Attualità

Scuole sicure? Lopalco: sì, col vaccino. Iniziamo la fase 2 della campagna vaccinale dalla scuola

Scuole sicure? Sì, col vaccino. Così scrive Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, assessore regionale alla Salute per la Puglia, sulla propria pagina Facebook.

Fin dall’inizio della pandemia – precisa il professore – il concetto di “sicurezza” è stato a mio avviso oggetto di innumerevoli fraintendimenti. Per molti il concetto di sicurezza coincideva con l’aumentare a dismisura il numero di test (i famigerati tamponi a tappeto). Per altri con l’utilizzo di app e tracciamento. Alcuni hanno perfino immaginato che la sicurezza in un’aula scolastica potesse aumentare con l’uso di banchi a rotelle“.

A questo proposito, – aggiunge Lopalco – il dibattito sulla scuola in presenza è stato certamente fra i più agguerriti e ha posto il decisore politico, in tutto il mondo, davanti a scelte difficilissime. Non esistono due paesi, ma nemmeno due regioni all’interno dello stesso paese (guardate che sta succedendo in Germania) che abbiano preso identiche decisioni sulla scuola a parità di livelli di rischio. Il motivo è semplice: non esistono dati certi sul ruolo della didattica in presenza sulla circolazione virale e il tema scuole è politicamente estremamente sensibile perché impatta sulla vita di ogni famiglia“.

Il professore spiega che abbiamo a che fare con uno dei virus più diffusivi e letali che negli ultimi 100 anni ha attraversato il nostro pianeta. E l’unica arma che abbiamo per sconfiggerlo è la vaccinazione.

Per la fase 2 si parta dalla scuola

Se vogliamo davvero impattare sulla sicurezza nell’ambiente scolastico – spiega – , iniziamo a proteggere chi ci lavora. Come per gli operatori sanitari, se vogliamo garantire il mondo della scuola vacciniamo subito gli operatori scolastici.”

In proposito, l’epidemiologo pugliese spiega che è stato appena approvato il vaccino Moderna e presto arriverà il vaccino Astra Zeneca. Pertanto, dal mese prossimo di febbraio potremo avere maggiori disponibilità di vaccino e avremo già messo in sicurezza il sistema sanitario avendo concluso la fase 1.

Iniziamo la fase 2 della campagna vaccinale dalla scuola. – invita Lopalco – Vaccinare gli insegnanti in estate avrà poco senso, visto che i risultati si avrebbero nell’anno scolastico 2021-22 quando, si spera, le ondate pandemiche saranno solo un brutto ricordo”.

Vaccinare i docenti porterebbe molti vabtaggi: proteggere una popolazione a rischio di contagio e con molti portatori di fragilità; limitare i focolai scolastici; evitare l’interruzione dell’attività scolastica in presenza di uno o più studenti positivi; creare dei “blocchi” nelle catene di trasmissione che passano per la scuola.

L’unica vera sicurezza contro il virus – conclude il professore – è la vaccinazione. Se davvero teniamo alla scuola, proteggiamola nella sua componente più importante“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024