Categorie: Attualità

Scuole superiori a quattro anni? No, grazie

Nel settembre 2013, alcune scuole hanno iniziato un percorso sperimentale teso a portare a quattro anni l’istruzione secondaria di secondo grado.

Il progetto, però, non è decollato, considerando che, al momento del via del progetto, le scuole partecipanti erano 11, mentre allo stato attuale sono dodici: sei scuole pubbliche e cinque istituti paritari, distribuiti 5 al Nord, 2 al Centro Italia e quattro al Sud.

Come riporta Repubblica.it, dal gruppo iniziale delle scuole autorizzate dal ministero dell’Istruzione è uscito il Liceo statale “Jacopo Sannazzaro” di Napoli mentre sono entrati l’Istituto paritario (ora quadriennale) “Giangaleazzo Visconti” di Roma e l’Istituto paritario “Esedra di Lucca”.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di uniformarsi ai percorsi d’istruzione di Inghilterra, Francia e Spagna, con appunto scuole superiori composti da quattro anni e ragazzi che conseguono il diploma a 18 anni in corso.

Sono molti i motivi del flop della sperimentazione. In primo luogo i rifiuti del Miur, che ha respinto venti richieste di adesione, perché ha giudicato i percorsi proposti troppo densi e pesanti, con orari prolungati anche le tre del pomeriggio, e materie curriculari non presenti nel piano di studi.

Il risultato è che quindi, al momento, la scuola superiore quadriennale non garantisce livelli d’istruzione adeguata, per cui si dovrà attendere il mese di marzo, quando dovrebbe uscire un bando nazionale in cui saranno definiti criteri più rigidi.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024