Categorie: Attualità

Scuole superiori a quattro anni? No, grazie

Nel settembre 2013, alcune scuole hanno iniziato un percorso sperimentale teso a portare a quattro anni l’istruzione secondaria di secondo grado.

Il progetto, però, non è decollato, considerando che, al momento del via del progetto, le scuole partecipanti erano 11, mentre allo stato attuale sono dodici: sei scuole pubbliche e cinque istituti paritari, distribuiti 5 al Nord, 2 al Centro Italia e quattro al Sud.

Come riporta Repubblica.it, dal gruppo iniziale delle scuole autorizzate dal ministero dell’Istruzione è uscito il Liceo statale “Jacopo Sannazzaro” di Napoli mentre sono entrati l’Istituto paritario (ora quadriennale) “Giangaleazzo Visconti” di Roma e l’Istituto paritario “Esedra di Lucca”.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di uniformarsi ai percorsi d’istruzione di Inghilterra, Francia e Spagna, con appunto scuole superiori composti da quattro anni e ragazzi che conseguono il diploma a 18 anni in corso.

Sono molti i motivi del flop della sperimentazione. In primo luogo i rifiuti del Miur, che ha respinto venti richieste di adesione, perché ha giudicato i percorsi proposti troppo densi e pesanti, con orari prolungati anche le tre del pomeriggio, e materie curriculari non presenti nel piano di studi.

Il risultato è che quindi, al momento, la scuola superiore quadriennale non garantisce livelli d’istruzione adeguata, per cui si dovrà attendere il mese di marzo, quando dovrebbe uscire un bando nazionale in cui saranno definiti criteri più rigidi.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024