Attualità

Scuole vandalizzate, il presidente Antimafia Morra: ignoranti che non leggono libri, stiamo vicini ad alunni e docenti

Ancora una scuola danneggiata, con pareti imbrattate, estintori svuotati, lavandini dei bagni otturati: i vandali si sono intrufolati nella notte nell’Istituto scolastico Nicola Romeo a Sant’Antimo, in provincia di Napoli. L’episodio si somma alle minacce ricevute dal comandante della polizia municipale Biagio Chiariello.

Parole cariche di vergogna

“È una cosa gravissima ma anche vergognosa che fa capire come la camorra, esattamente come la ‘ndrangheta, esattamente come ‘Cosa Nostra’, avversi l’istruzione che è il primo antidoto contro la criminalità organizzata”, è stato l’amaro commento del presidente della commissione parlamentare antimafia Nicola Morra.

L’ex parlamentare del M5s, a suo tempo vicino al ministero dell’Istruzione, ma successivamente in lite con i ‘grillini’ e confluito nel Gruppo Misto, ha aggiunto che “non è un caso che in questi territori si soffrano tassi di dispersione scolastica particolarmente alti”.

Il riferimento è alla percentuale ben più alta del 14% medio di abbandoni che, soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, caratterizzano le uscite premature dai banchi a livello nazionale.

Chi legge libri si accultura

Morra ha poi detto che vorrebbe “incontrare gli operatori della scuola ma soprattutto gli studenti per far capire loro che non sono soli e che devono insistere, perché leggere un libro significa dotarsi degli strumenti culturali che consentono di stare lontani da queste dinamiche”.

“In questi territori – ha concluso il presidente della commissione parlamentare antimafia – quelle dinamiche dovranno essere sconfitte in questo modo, perché l’ignoranza porta alla violenza e al degrado”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024