Categorie: Alunni

Se agli esami di stato sbagliano i prof?

Un singolare elenco esce dalle pagine di  alcuni quotidiani che si basano su una serie di incredibili strafalcioni perpetrati da docenti durante gli esami di stato, ma segnalati dai candidati a dei siti dedicati proprio agli studenti. Quanto dunque possano essere attendibili è argomento su cui ciascuno può disquisire. Infatti se così fosse, se cioè il livello di questi docenti “segnalati” risultasse realmente così basso, c’è da stare preoccupati e molto.  

«Il Risorgimento è un’epoca di grande Risurrezione! Facete come loro, siate come loro, siate Risorgistimentali»: questa sarebbe una frase pronunciare da un insegnante di italiano, da un commissario esterno di lettere.

Ed ecco Pirandello, definito  «un vero bomber» proprio da un prof, come pure Isocrate, oggetto della seconda prova scritta nei licei classici: «Ragazzi, ricordate che Isocrate è un autore latino di grande importanza».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Un maturando avrebbe a suo volta raccontato che si è visto correggere dal commissario esterno su «Giacomo Matteotti  che non fu assassinato, morì di vecchiaia insieme ad Alcide De Gasperi. Mi dispiace, ma la sua tesina non è valida».

E a proposito di storia, il prof avrebbe esordito dicendo che «l’America non ha mai partecipato alla Prima guerra mondiale».

Per un altro docente di italiano invece «Pascoli è un modernista», per un altro il panismo sia, in realtà, «una figura retorica e che Umberto Saba sia stato un pittore: «Volete citare Saba? No ragazzi, scusate, ma nel mio istituto arte non la facciamo»

Si conclude con «”M’illumino d’immenso”  che è un’opera di Giacomo Leopardi».

Un maturando avrebbe pure raccontato di aver chiesto alla sua insegnante cosa rappresentasse il dipinto «La zattera della Medusa». Risposta: «naufragio delle meduse»

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024