Categorie: Politica scolastica

Se al Miur arrivassero i 5 Stelle, quali sarebbero i primi interventi?

Il 4 dicembre è considerato come un orizzonte dai confini politici incerti. Se vincesse il No, e Renzi facesse un passo indietro, per la scuola quali novità ci potrebbero essere?

Non è escluso che se ci fossero elezioni anticipate possa vincere il Movimento 5 Stelle, per tale ragione abbiamo chiesto alla deputata Silvia Chimienti, responsabile scuola del M5S, quali sarebbero i primi 3 provvedimenti per porre rimedio alle grandi polemiche provocate dalla legge 107/2015.

I primi tre provvedimenti per iniziare a porre rimedio al disastro generato dalla legge 107 dovrebbero essere i seguenti:

– abolizione della chiamata diretta e degli ambiti territoriali e contestuale ripristino della titolarità su cattedra e del sistema, più trasparente e meritocratico, delle graduatorie;

piano assunzionale del personale ATA precario dimenticato dalla legge 107, con contestuale abrogazione del divieto di nomina dei supplenti dei collaboratori scolastici entro sette giorni (previsto dalla legge di stabilità 2015 ed estremamente dannoso per il buon funzionamento delle scuole);

– sul fronte dei docenti sarebbero diversi i provvedimenti urgentissimi: abrogazione del vincolo dei 36 mesi per la stipula dei contratti a termine dei docenti precari, abrogazione del limite del 10% di idonei del concorso 2016, piano assunzionale per la scuola dell’infanzia (tramite un potenziamento efficace che diminuisca il numero massimo di alunni per classe). Infine, studio e messa a punto di una fase transitoria per l’assunzione dei docenti ancora rimasti nelle GAE e ingannati dall’emendamento Puglisi e dei docenti della seconda fascia delle graduatorie d’istituto, con contestuale censimento della terza fascia per conoscere quanti abbiano maturato i 36 mesi di servizio a seguito dell’attivazione dei PAS e del secondo ciclo di TFA. Ovviamente, blocco dei percorsi abilitanti e messa a punto del nuovo sistema di corso-concorso per tutti i neolaureati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024