A dirlo il presidente del Senato, Pietro Grasso, di fronte a una platea di 81 studenti di tutta Italia, che si sono distinti nelle Olimpiadi e nelle competizioni nazionali e internazionali dedicate alle discipline scolastiche.
“Siete voi l’investimento più proficuo e produttivo per il futuro dell’Italia e compito della politica è cercare di agevolarvi e di costruire possibilità perché vi possiate affermare in questo paese”. E’ probabile che “qualcuno di voi andrà all’estero, ma quell’esperienza sia un modo per completare la conoscenza con l’obiettivo, l’obbligo e l’orgoglio di tornare poi nel vostro paese”.
In occasione della “Giornata delle eccellenze”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e celebrata oggi a Palazzo Madama, Grasso ha invitato tutti gli studenti a “contribuire all’avanzamento del paese e della società tutta”. “Sarete voi i ricercatori del domani – ha detto – porterete la nostra conoscenza sempre più avanti, sarete voi la nuova classe dirigente”. E “se da un lato – ha aggiunto – ci si deve concentrare per far sì che i più giovani non abbandonino gli studi, e l’Italia ha un triste primato a riguardo, l’eccellenza e il merito ci danno coraggio” per il futuro. “Dobbiamo sempre più promuovere la cultura del merito, della responsabilità e della solidarietà”
Informatica, filosofia, fisica, matematica, italiano, lingue e civiltà classiche, ma anche Gare degli istituti tecnici e professionali e competizioni di new design e problem solving: sono diverse le competenze in cui gli 81 ragazzi sono riusciti a distinguersi.
“Compito dello Stato – ha osservato il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Andrea Marcucci – è dare le stesse opportunità a tutti gli studenti: siamo ancora lontani da questo obiettivo, ma la politica sta ripartendo dalle giuste fondamenta”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…