I ponti delle vacanze diventano a rischio multe in Germania.
Che significa? Si fa presto a chiarirlo.
Se i genitori fanno marinare la scuola ai figli, senza un preventivo consenso dei dirigenti, rischiano multe salate. E allora, se una famiglia decide di approfittare di un ponte o di voli scontati per fare un viaggi, e impedendo al figlio di frequentare la scuola, scatta la multa.
Può sembrare bizzarro, ma è ciò che è accaduto in questi giorni a delle famiglie beccate dalla polizia in diversi aeroporti.
Nei giorni precedenti alle tradizionali vacanze di Pentecoste, in Baviera, la polizia ha fermato in aeroporto diverse famiglie che viaggiavano con bambini senza il permesso di esonero scolastico: e questo comportamento può costare multe da 50 a 2500 euro, a seconda dei Laender,
Solo nell’aeroporto di Norimberga la polizia ha fermato 10 famiglie, colpevoli di aver fatto saltare la scuola ai propri figli.
Le vacanze di Pentecoste in Germania sono per tradizione un momento di vacanza scolastica che però viene sfruttato dai genitori in modo più ampio del previsto contravvenendo alle regole sull’obbligo scolastico.
Ma chi ha ragione, si chiede il tabloid? Il sistema scolastico che prevede una sanzione in caso di assenza ingiustificata o i genitori che vogliono risparmiare?
Portare un certificato medico per giustificare un’assenza per vacanze non è buon esempio per i bambini, e quindi è giusto multare i genitori, d’altra parte il sindacato di polizia lamenta 22 milioni di ore di straordinario e non c’è motivo di aggiungere a questo monte-ore anche la caccia alle famiglie di vacanzieri in aeroporto.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…