Categorie: Alunni

Se il bidello palpa l’alunna il Miur paga

Il tribunale di Lecce, a distanza di ben 7 anni, ha deciso che dovrà essere il Ministero a pagare – in solido con l’Assicuratrice Inter Partner Assistence – la somma di 50mila euro a titolo di risarcimento dei danni patiti da una studentessa mesagnese (al tempo dei fatti minorenne) già riconosciuta vittima di violenza sessuale da parte di un operatore scolastico all’epoca in servizio presso l’istituto superiore di Brindisi Itis «Giorgi», frequentato dalla ragazza.

Lagazzettadelmezzogirno.it riporta la notizia, specificando pure che il dipendente dell’istituto – tale F. P. per quei fatti già condannato in sede penale con sentenza divenuta irrevocabile pronunciata nel 2009 – fu ritenuto colpevole di aver palpato seno e glutei della giovanissima «con atto insidiosamente repentino».

Il bidello- stando a quanto pubblica il giornale- avrebbe perpetrato le molestie in questione nel periodo a cavallo tra l’ottobre 2008 e il dicembre 2009, approfittando del fatto che la ragazza gli fosse stata affidata per ragioni di vigilanza.

La sentenza, con la condanna del ministero dell’Istruzione da parte del giudice che ha accolto l’istanza dei legali della ragazza, ha riconosciuto la sussistenza dei presupposti per la richiesta risarcitoria.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

Un risarcimento, scrive lagazzettadelmezzogiorno.it, che vede ritenuto direttamente responsabile il ministero dell’Istruzione, «in virtù  del rapporto di collegamento organico con esso del personale dipendente, del danno che sia cagionato al minore al tempo in cui in cui è sottoposto alla vigilanza di detto personale, quindi, di surroga al personale per gli illeciti dallo stesso compiuti».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024