Categorie: Personale

Se il dipartimento docenti è convocato con Whatsapp, è illegittimo

Un docente di matematica e fisica viene convocato a partecipare ad un dipartimento tramite whatsapp, non si presenta e nasce il caso.

Si tratta del caso di un docente, richiamato, solo verbalmente, da una delle collaboratrici della Ds per non essersi presentato alla riunione dipartimentale convocata attraverso il gruppo whatsapp dello stesso dipartimento.

Il docente che insegna matematica e fisica in un liceo scientifico, ha fatto gentilmente notare alla collaboratrice della Ds, che convocare una riunione dipartimentale attraverso l’applicazione di whatsapp e per di più dall’oggi al domani è un modo scorretto, improprio e addirittura illegittimo.

Per fortuna la vicenda si è chiusa con un semplice botta e risposta tra la collaboratrice della dirigente scolastica e il docente.

Il docente ci ha scritto per sapere se è possibile che la convocazione di un dipartimento, ma anche di un Collegio dei docenti, possa essere fatto attraverso whatsapp e con due o tre giorni di preavviso.

Bisogna sapere che le convocazioni degli organi collegiali devono essere comunicate dal Dirigente scolastico secondo i tempi e le modalità stabilite nel regolamento interno deliberato dal Consiglio d’Istituto ai sensi dell´art. 10 comma 3 punto a) della legge n.297/94. Poche scuole inseriscono un regolamento autonomo riguardo i tempi e le modalità di convocazione degli organi collegiali, tuttavia, se ciò non viene fatto, si adottano i criteri di convocazione della Circolare Ministeriale 105/1975 ai sensi dell’art.40 del Testo Unico della scuola.

In tal Circolare Ministeriale è scritto che la convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con congruo preavviso, di massima non inferiore ai 5 giorni, rispetto alla data delle riunioni.

Inoltre è specificato che la convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell´organo collegiale e mediante affissione all´albo di apposito avviso; in ogni caso, l´affissione all´albo dell´avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell´organo collegiale. La lettera e l´avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell´organo collegiale.

Per quanto suddetto, la convocazione del dipartimento fatta tramite whataspp e addirittura solo il giorno prima, se non è supportata, e ci pare difficile che lo possa essere, da un regolamento sui tempi e modi di convocazione degli OO.CC. deliberato dal Consiglio d’Istituto, è del tutto illegittima con buona pace della collaboratrice della dirigente scolastica. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024