Categorie: Estero

Se il libro di testo è troppo caro l’ultima frontiera è il prestito

Quando i libri di testo costano troppo per le possibilità economiche di una famiglia vi sono più opportunità per affrontare il problema: ricorrere all’usato, al prestito o, se esiste, alla versione digitale. Nessuno sinora, almeno in Italia, aveva pensata all’affitto per alcuni mesi.
Quest’ultima modalità di reperimento dei libri sembra che stia però prendendo sempre più piede tra la popolazione studentesca degli Stati Uniti, in particolare negli ambienti universitari dove è frequente che un testo costi più di cento dollari. L’idea è stata lanciata due anni fa dalla Chegg.com e sembra che sia diventata concorrenziale rispetto a tutte le altre.
La soluzione dell’affitto semestrale – scrive il Washington Post – è ancora più a buon mercato che non l’e-book ed ha permesso alla Chegg.com di piazzare oltre 2 milioni di libri in circa 6.400 istituti”.
La formula dei libri in prestito gode anche i favori degli ambientalisti: attraverso una fine strategia di marketing solidale, i promotori del modello innovativo hanno previsto di piantare un albero per ogni testo affittato. Oltre che un dollaro a qualunque studente convinca un amico a provare il servizio.
L’iniziativa ha riscosso un successo tale da spingere le grandi librerie – presenti normalmente in tutti i principali college – a cambiare strategie collaudate. La Barnes&Noble, ad esempio, ha avviato un proprio programma di affitti in tre istituti, con l’idea di ampliarlo ad un’altra ventina: dei 4 mila titoli in catalogo circa 50 – i più popolari ed utilizzati – sono disponibili in affitto al 42,5% del prezzo di copertina. Ed in periodi di recessione come quello che si sta vivendo spendere meno della metà per un libro ha tutta l’impressione di diventare un incentivo vincente. Oltre che uno stimolo a sostenere gli esami corrispondenti in meno di sei mesi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024