Non possono esistere le scuole senza gli alunni. Nemmeno senza l’apporto dei docenti, la cui opera professionale è indispensabile per condurre l’offerta formativa come pure per l’organizzazione scolastica. Nessuno, però, può obbligare gli insegnanti a svolgere attività extra-didattiche. E quando questi si sottraggono in blocco dagli impegni aggiuntivi il problema diventa enorme, quasi irrisolvibile. Come quello che si è venuto a determinare nell’Istituto Comprensivo di Garlasco, vicino Pavia, dove ben venti docenti si sono dimessi dagli incarichi interni, sembra in disaccordo con la gestione della dirigente scolastica.
La dirigente, a capo di 13 plessi tra scuola dell’infanzia, primaria e medie, anche dei vicini comuni di Alagna (Pavia), Borgo San Siro (Pavia), Dorno (Pavia), Gropello Cairoli (Pavia) e Zerbolò (Pavia), si è vista consegnare le dimissioni prima dalle vicepresidi. Poi, man mano, dagli altri insegnanti che avevano incarichi di responsabilità.
“Continuo con il mio lavoro senza dar retta a maldicenze e calunnie”, ha detto la ds all’agenzia Ansa, raccogliendo anche il sostegno di alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo.
Della vicenda si è occupato anche l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dove sono andati a riferire Abele Parente, segretario regionale della Uil Scuola, e il collega Luigi Verde.
“Si tratta di un film già visto – ha detto Parente all’agenzia di stampa -. La dirigente in questione è stata trasferita a Garlasco lo scorso settembre dopo aver coordinato per due anni l’Istituto comprensivo di Sulbiate-Ronco B.no di Monza Brianza. A febbraio 2022 l’intera segreteria fu costretta a restare in malattia, riportando traumi psicologici per il clima intimidatorio e le continue vessazioni subite dalla preside”.
“Anche in quella circostanza si era arrivati ad un punto di rottura con tutte le componenti del sistema scolastico: collegio docenti, consiglio d’istituto e comuni. Ad oggi, dopo sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico in quella scuola è tornato un clima di serenità”, ha concluso Parente.
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…