Attualità

“Se paghi 3 euro il colloquio scuola-famiglia è più veloce”

Un po’ come accade negli aerei con l’imbarco prioritario. A scuola, se paghi, il colloquio con i docenti è più veloce. Quando si va in vacanza se paghi il check-in è più veloce, a Cagliari, invece, nell’istituto comprensivo Su Pianu, con la tariffa di tre euro, l’incontro scuola-famiglia sarà più rapido.

Il ticket per evitare le lunghe code prima di incontrare i docenti costa 3 euro. Il dirigente scolastico, così come segnala L’Unione Sarda, considera l’iniziativa “un vanto”.

Il sistema è andato già in vigore alla fine dell’anno scolastico ed è stato ribattezzato “colloqui facili”. Passata la fase sperimentale, il servizio è andato a regime, a pagamento. Non si sa, però, ancora se tutti i genitori saranno disposti a pagare per sapere, nel più breve tempo possibile, l’andamento dei propri figli.

D’altra parte le file nei colloqui con i docenti non possono essere definite “virtuose”, ma il più delle volte sono disservizi: “Non sarebbe accettabile pagare per eliminare le code”, si chiedono alcuni genitori. Altri, invece, pensano che sia una misura per finanziare le attività scolastiche.

A questo proposito, intervistato da L’Unione Sarda, il vice preside dell’istituto, getta acqua sul fuoco: “Si tratta di una cifra simbolica che servirà a ricompensare il lavoro della società che abbiamo incaricato per svolgere questo servizio. I genitori si lamentavano sempre più spesso per le file. Abbiamo potenziato il servizio e già l’anno scorso ha avuto. Ci sembrava un bella idea”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024