Attualità

“Se paghi 3 euro il colloquio scuola-famiglia è più veloce”

Un po’ come accade negli aerei con l’imbarco prioritario. A scuola, se paghi, il colloquio con i docenti è più veloce. Quando si va in vacanza se paghi il check-in è più veloce, a Cagliari, invece, nell’istituto comprensivo Su Pianu, con la tariffa di tre euro, l’incontro scuola-famiglia sarà più rapido.

Il ticket per evitare le lunghe code prima di incontrare i docenti costa 3 euro. Il dirigente scolastico, così come segnala L’Unione Sarda, considera l’iniziativa “un vanto”.

Il sistema è andato già in vigore alla fine dell’anno scolastico ed è stato ribattezzato “colloqui facili”. Passata la fase sperimentale, il servizio è andato a regime, a pagamento. Non si sa, però, ancora se tutti i genitori saranno disposti a pagare per sapere, nel più breve tempo possibile, l’andamento dei propri figli.

D’altra parte le file nei colloqui con i docenti non possono essere definite “virtuose”, ma il più delle volte sono disservizi: “Non sarebbe accettabile pagare per eliminare le code”, si chiedono alcuni genitori. Altri, invece, pensano che sia una misura per finanziare le attività scolastiche.

A questo proposito, intervistato da L’Unione Sarda, il vice preside dell’istituto, getta acqua sul fuoco: “Si tratta di una cifra simbolica che servirà a ricompensare il lavoro della società che abbiamo incaricato per svolgere questo servizio. I genitori si lamentavano sempre più spesso per le file. Abbiamo potenziato il servizio e già l’anno scorso ha avuto. Ci sembrava un bella idea”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024