Attualità

“Se paghi 3 euro il colloquio scuola-famiglia è più veloce”

Un po’ come accade negli aerei con l’imbarco prioritario. A scuola, se paghi, il colloquio con i docenti è più veloce. Quando si va in vacanza se paghi il check-in è più veloce, a Cagliari, invece, nell’istituto comprensivo Su Pianu, con la tariffa di tre euro, l’incontro scuola-famiglia sarà più rapido.

Il ticket per evitare le lunghe code prima di incontrare i docenti costa 3 euro. Il dirigente scolastico, così come segnala L’Unione Sarda, considera l’iniziativa “un vanto”.

Il sistema è andato già in vigore alla fine dell’anno scolastico ed è stato ribattezzato “colloqui facili”. Passata la fase sperimentale, il servizio è andato a regime, a pagamento. Non si sa, però, ancora se tutti i genitori saranno disposti a pagare per sapere, nel più breve tempo possibile, l’andamento dei propri figli.

D’altra parte le file nei colloqui con i docenti non possono essere definite “virtuose”, ma il più delle volte sono disservizi: “Non sarebbe accettabile pagare per eliminare le code”, si chiedono alcuni genitori. Altri, invece, pensano che sia una misura per finanziare le attività scolastiche.

A questo proposito, intervistato da L’Unione Sarda, il vice preside dell’istituto, getta acqua sul fuoco: “Si tratta di una cifra simbolica che servirà a ricompensare il lavoro della società che abbiamo incaricato per svolgere questo servizio. I genitori si lamentavano sempre più spesso per le file. Abbiamo potenziato il servizio e già l’anno scorso ha avuto. Ci sembrava un bella idea”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024