Se potessi avere 50 euro al mese

Renzi elabora il suo piano, mostrando interesse per la scuola. Finalmente, verrebbe da dire. E fa una mossa apparentemente intelligente: elimina gli scatti di anzianità per dare un posto fisso ai precari. Anche qui verrebbe da dire: bene, così lavoriamo tutti e tutti portiamo a casa la pagnotta. Il suo interesse per la scuola, però, a me pare molto “interessato”. La moglie del Premier è precaria, forse una di quelle che ci sarebbe rimasta ancora per un po’ nella graduatorie. Però, chi lavora nella scuola da tanti anni e da tanti anni “regala” più tempo di quanto meriterebbe il suo stipendio al lavoro potrebbe indispettirsi un po’, e lì il colpo di genio: la meritocrazia.

Mi pare di aver capito che ci sarà un DS che deciderà assieme al docente Mentor quali insegnanti vuole nella sua scuola e chi merita le 50 euro in più al mese. Secondo quali parametri? Primo fra tutti (non voglio pensare ad antipatie e simpatie e favoritismi vari) il tempo extra trascorso a scuol a, tra formazione, laboratori, ecc. Piu ti fai vedere meglio, in teoria, è. Insomma non ti dice che sei in servizio 36 ore a settimana, però se vuoi 50 (non 500, 50) euro in più al mese, ci devi stare comunque.

Magari capita poi che hai una classe difficile, una di quelle che ti sfianca e alla fine delle ore di didattica (toh, la didattica!) non c’è la fai neanche a respirare e magari pensi pure che da donna (perché la scuola è piena di donne e pure mamme) devi anche pensare alla casa e ai figli e proprio non ce la fai a rimanere un minuto in più a scuola! Potresti pagare una donna delle pulizie o una baby sitter, ma non ti basterebbero quelle 50 euro…Ovviamente a nessuno cale se in classe dai l’anima, se sei una di quelle insegnanti che pulisce nasini e sederini, se asciughi lacrime (anche quando avresti tu voglia di piangere…) e ti arrovelli il cervello per inventarti strategie su strategie per portare TUTTI i tuoi alunni ad un livello di maturazione e di compe tenze almeno accettabile.

No, questo non lo vede e non lo vedrà nessuno. E rimarrai tutta la vita col tuo misero stipendio, cercando di arrancare per pagare servizi che lo stesso Stato dovrebbe garantirti. Ah, se potessi avere 50 euro in più al mese….

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024