Se potessi avere 50 euro al mese

Renzi elabora il suo piano, mostrando interesse per la scuola. Finalmente, verrebbe da dire. E fa una mossa apparentemente intelligente: elimina gli scatti di anzianità per dare un posto fisso ai precari. Anche qui verrebbe da dire: bene, così lavoriamo tutti e tutti portiamo a casa la pagnotta. Il suo interesse per la scuola, però, a me pare molto “interessato”. La moglie del Premier è precaria, forse una di quelle che ci sarebbe rimasta ancora per un po’ nella graduatorie. Però, chi lavora nella scuola da tanti anni e da tanti anni “regala” più tempo di quanto meriterebbe il suo stipendio al lavoro potrebbe indispettirsi un po’, e lì il colpo di genio: la meritocrazia.

Mi pare di aver capito che ci sarà un DS che deciderà assieme al docente Mentor quali insegnanti vuole nella sua scuola e chi merita le 50 euro in più al mese. Secondo quali parametri? Primo fra tutti (non voglio pensare ad antipatie e simpatie e favoritismi vari) il tempo extra trascorso a scuol a, tra formazione, laboratori, ecc. Piu ti fai vedere meglio, in teoria, è. Insomma non ti dice che sei in servizio 36 ore a settimana, però se vuoi 50 (non 500, 50) euro in più al mese, ci devi stare comunque.

Magari capita poi che hai una classe difficile, una di quelle che ti sfianca e alla fine delle ore di didattica (toh, la didattica!) non c’è la fai neanche a respirare e magari pensi pure che da donna (perché la scuola è piena di donne e pure mamme) devi anche pensare alla casa e ai figli e proprio non ce la fai a rimanere un minuto in più a scuola! Potresti pagare una donna delle pulizie o una baby sitter, ma non ti basterebbero quelle 50 euro…Ovviamente a nessuno cale se in classe dai l’anima, se sei una di quelle insegnanti che pulisce nasini e sederini, se asciughi lacrime (anche quando avresti tu voglia di piangere…) e ti arrovelli il cervello per inventarti strategie su strategie per portare TUTTI i tuoi alunni ad un livello di maturazione e di compe tenze almeno accettabile.

No, questo non lo vede e non lo vedrà nessuno. E rimarrai tutta la vita col tuo misero stipendio, cercando di arrancare per pagare servizi che lo stesso Stato dovrebbe garantirti. Ah, se potessi avere 50 euro in più al mese….

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024