Se Renzi dimezza gli F35

Ma l’ipotesi non pare piaccia, dice La Repubblica, al Quirinale e allo Stato maggiore dell’esercito nonostante possa portare risparmi notevoli all’Italia. E non ci sarebbero neanche le penali, visto che scattano solo nel terzo anno del processo di acquisto, dopo che sono avvenute la trattativa iniziale e l’approvazione del parlamento.
Tuttavia, oltre alle resistenze locali e americane, si devono aggiungere i possibili contraccolpi sull’economia italiana.
Gli aerei prodotti dalla Lockheed Martin, infatti, sono assemblati negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Cameri, 10 chilometri da Novara. Una fabbrica costata 800 milioni di euro, dove lavorano 2 mila persone, e che ora rischia di andare in perdita visto i tagli delle commesse italiane e olandesi.
Ma a preoccupare l’Italia sono soprattutto le possibili ritorsioni da parte della Lockheed, che in caso di taglio della commessa da parte del governo Renzi potrebbe stracciare l’accordo con Alenia Aermacchi.
Per questo, il premier e il ministro della Difesa Roberta Pinotti hanno intenzione di convincere Barack Obama che non c’è altra via possibile per l’Italia. Ma Barack si lascerà impietosire?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024