Se Renzi dimezza gli F35

Ma l’ipotesi non pare piaccia, dice La Repubblica, al Quirinale e allo Stato maggiore dell’esercito nonostante possa portare risparmi notevoli all’Italia. E non ci sarebbero neanche le penali, visto che scattano solo nel terzo anno del processo di acquisto, dopo che sono avvenute la trattativa iniziale e l’approvazione del parlamento.
Tuttavia, oltre alle resistenze locali e americane, si devono aggiungere i possibili contraccolpi sull’economia italiana.
Gli aerei prodotti dalla Lockheed Martin, infatti, sono assemblati negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Cameri, 10 chilometri da Novara. Una fabbrica costata 800 milioni di euro, dove lavorano 2 mila persone, e che ora rischia di andare in perdita visto i tagli delle commesse italiane e olandesi.
Ma a preoccupare l’Italia sono soprattutto le possibili ritorsioni da parte della Lockheed, che in caso di taglio della commessa da parte del governo Renzi potrebbe stracciare l’accordo con Alenia Aermacchi.
Per questo, il premier e il ministro della Difesa Roberta Pinotti hanno intenzione di convincere Barack Obama che non c’è altra via possibile per l’Italia. Ma Barack si lascerà impietosire?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024