Categorie: Disabilità

Seconda annualità della formazione dei referenti sui temi della disabilità e dell’inclusione

In linea con le priorità 4.5 (inclusione e disabilità) del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, il Miur ripropone la seconda annualità del percorso di formazione rivolto alla figura di referente/coordinatore per l’inclusione.

Come illustrato con nota prot. n. 32839 del 3/11/2016, si tratta di una figura di coordinamento, punto di riferimento nelle scuole sui temi dell’inclusione e della disabilità; avrà anche il compito di trasferire le competenze professionali acquisite nell’ambito della propria comunità professionale, secondo modalità operative concordate con il dirigente scolastico (collegio dei docenti tematico, gruppi di lavoro, momenti informativi e formativi, proposte di ricerca didattica, etc.).

Destinatari sono 10.000 docenti che hanno partecipato positivamente al percorso formativo dello scorso anno scolastico, con la possibilità di fare subentrare un nuovo docente debitamente incaricato dal dirigente scolastico di svolgere la medesima funzione nell’istituto.

Ad ogni modo, l’attività formativa è in particolare rivolta ai docenti specializzati per il sostegno.

Ciascun percorso formativo (max 40 corsisti) avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima: 8-12 ore di lezioni e attività laboratoriali in presenza; 6-8 ore di esercitazioni, tutoring, pratica didattica; 8-10 ore di studio, documentazione, lavoro on line.

Concluso il percorso formativo, verrà rilasciato un attestato descrittivo del percorso svolto e delle esperienze formative realizzate.

Le risorse assegnate ad ogni iniziativa ammontano a 3.500 euro.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024