Attualità

Seconda prova maturità 2022. Giuliani: giusta mediazione ma il ministro ha illuso i ragazzi – PODCAST

Nel consueto appuntamento settimanale del nostro direttore Alessandro Giuliani con Radio Cusano si è parlato di maturità 2022.

ASCOLTA IL PODCAST

“Inaspettatamente è stata inserita questa seconda prova scritta – commenta il direttore Giuliani – ma una prova scritta formulata dalle commissioni interne significa un compito non troppo difficile. I commissari interni conoscono gli studenti e sanno bene fino a dove possono spingersi e possono chiedere agli studenti stessi”.

“Un inserimento tollerabile, tutto sommato – chiarisce il direttore della nostra testata – per il resto questo ministro non gradisce le tesine quindi al bando qualsiasi semplificazione dell’orale per renderlo quasi pro forma”.

“La differenza grande è questa prova scritta ma rappresenta una mediazione che lascia molti margini a favore degli studenti”.

Una prova che dà maggiore dignità all’Esame di Stato rispetto a quello scorso? chiede il conduttore della trasmissione radiofonica.

“Sì, ma l’errore del Ministro è stato l’effetto sorpresa – risponde Alessandro Giuliani senza polemica -. Quello che è mancato è non essere arrivati al 31 gennaio con l’idea di un sistema quasi tradizionale. Si è detto che ci sarebbero state delle novità rispetto all’anno scorso, ma rispetto al passato sono stati reintrodotti due scritti ed è più che un passo avanti. Avere illuso gli studenti è stato un errore che avrebbero dovuto cercare di evitare al Ministero”.

Cambiano anche i protocolli rispetto alle positività in classe

“All’interno del Governo ci sono diverse spinte che vorrebbero maggiore costanza nella presenza a scuola – spiega Giuliani – rimane un dato di fatto che i contagiati non possono frequentare, come non possono restare in classe coloro che non hanno fatto il vaccino se contatti stretti. Ma a io parere si poteva attendere un poco prima di andare a questa maggiore uniformità di misure tra le classi – afferma preoccupato – il Covid lo stiamo ancora subendo in maniera massiccia e sembra un’accelerata importante quella verso cui si sta andando”.

“Si parla tantissimo di vaccinazione ma non si parla della altre misure, dall’areazione al distanziamento, alle mascherine Ffp2 e tutto quello che non è stato applicato continua a non essere messo in atto. Le scuole saranno sicure ma si doveva fare molti di più”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024