Categorie: Generico

Secondaria, gli studenti tornano a visitare il Senato

Anche nell’anno scolastico 2011/2012 gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado avranno la possibilità di visitare Palazzo Madama: l’opportunità sarà offerta dalla confermata iniziativa “Un Giorno in Senato”, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Quest’anno il servizio si avvarrà di una rinnovata piattaforma didattica, rivolta ai ragazzi attraverso il sito internet www.senatoperiragazzi.it/
Già lunedì 10 e martedì 11 ottobre, protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti di un sede scolastica di istruzione superiore: si tratta dell’istituto “Augusto Righi” di Taranto. Come in passato, gli studenti il primo giorno riceveranno in aula il saluto di un rappresentante dell’Ufficio di Presidenza del Senato. I giovani pugliesi visiteranno quindi le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l’Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. È previsto inoltre un incontro con gli esponenti politici e rappresentanti dell’Amministrazione. Potranno infine conoscere i meccanismi dell’attività legislativa, attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.
Ma anche gli studenti avranno qualcosa da proporre: nell’ambito del progetto formativo elaborato dall’istituto di provenienza, presenteranno infatti il disegno di legge dal titolo “Istituzione del marchio Dioxin Free a tutela della sicurezza alimentare e della salute umana”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024