Secondarie di primo grado a indirizzo musicale, il Miur avvia un’indagine nazionale on line
Un’indagine nazionale per rilevare il quadro complessivo dei modelli didattico-organizzativi attualmente presenti negli Istituti comprensivi e delle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. A promuoverla è stato il ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia: gestita dallo stesso Usr, l’indagine “Rilevazione statistica nazionale delle scuole ad indirizzo musicale”, si svolgerà interamente su piattaforma on line nei mesi di aprile, maggio e giugno, per concludersi il prossimo 30 giugno.
Viale Trastevere, che ha comunicato l’iniziativa a tutti di direttori degli Uffici scolastici regionali e ai referenti regionali per la musica presenti negli stessi Usr, attraverso la nota prot. n. 2787 del 12 aprile, ha fatto sapere che per ottenere le credenziali di accesso alla rilevazione l’istituto scolastico interessato dovrà collegarsi ad in’apposita pagina internet: il link d’accesso sarà attivo dal 15 aprile al 30 giugno 2012 (sono esentate dalla richiesta delle chiavi d’accesso le istituzioni scolastiche lombarde).
Insieme alle credenziali, l’Usr per la Lombardia invierà anche le istruzioni per effettuare la rilevazione. Per la compilazione del questionario, il Miur ha specifica che “il Dirigente scolastico dell’istituzione scolastica interessata potrà anche delegare un docente”. I dati emersi dalla rilevazione saranno resi pubblici.