Il mio appello non è stato ascoltato”, ammette il direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Torino. “Non ho una stima complessiva e non posso dire se sia un fenomeno in crescita, ma è chiaro che chi ha accettato un posto, rinunciandovi poi poco dopo per un posto più comodo, ci obbliga a un lavoro di scorrimento ulteriore”. Un fenomeno che non si circoscrive ai professori (dove per esempio hanno lasciato 20 posti a lettere alle medie e 60 cattedre alle elementari), ma anche tra il personale amministrativo restano 76 posti da impiegato e quasi 200 da bidello.
Una tecnica che però toglie lavoro a chi lo cerca: “Una collega aveva preso il posto di sostegno alle medie, rinunciandovi per uno di lettere, per poi passare a quello di sostegno delle superiori e infine passerà lunedì a quello di lettere al liceo”, si lamenta una precaria.
“Molti sono arrivati oggi da altre province e non sanno nemmeno dove siano le scuole che scelgono”, spiega inoltre un funzionario della Uil, che rincara la dose: “Il problema è che questo fenomeno farà cambiare insegnante due volte nel giro di qualche settimana agli studenti. Le scuole per avere tutti i posti coperti il primo giorno di scuola pescheranno dalle vecchie graduatorie d’istituto, ma appena ci saranno le nuove, verso metà ottobre, dovranno mandare a casa il docente e prendere quello nuovo”.
Tra le tante “migranti del ruolo” ci sarebbe anche chi è rimasto a bocca asciutta. “Nella mia terra di Sicilia”, dice una docente emigrata a Torino, “non avrei mai lavorato, così ho lasciato mio marito a casa e sono partita per il Nord. L’anno scorso confrontando i punteggi di Milano e Torino pensavo sarei riuscita a passare di ruolo finalmente, ma l’hanno pensato tanti altri e ora mi son di nuovo dovuta ‘accontentare’ di un annuale”.
E anche per le presidenza si aprono, scrive sempre Repubblica, le reggenze: più di cento dirigenti in tutto il Piemonte si dovranno occupare di due scuole, 45 solo nella provincia di Torino.
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…