Segnalazione errori nelle soluzioni test Tfa: classe insegnamento A038

Leggendo le soluzioni al test per l’accesso al Tfa 2014 per la classe di insegnamento A038 – Fisica, segnalo due errori (a mio parere) / contestazioni:

domanda 1)

la risposta corretta NON è la A), come riportato, bensì la C), per due motivi:

– nella soluzione A) si utilizza il verbo “AFFONDARE” in modo improprio: esso significa “ANDARE A FONDO” mentre qui lo si utilizza con il significato improprio di “immergersi”. Questa non è una differenza di poco conto, ma anzi è il primo risultato fondamentale dell’esperimento che ottiene la scolaresca: infatti alcune palline, non “affondano” affatto, ma galleggiano. Affinché questa possa essere ritenuta una risposta corretta andava utilizzato non il verbo “affondare”, ma il verbo “IMMERGERSI”, e quindi la locuzione affinché questa fosse la risposta corretta doveva essere: “Tanto più pesante è un corpo, tanto più SI IMMERGE”.

– inoltre la scolaresca non sta semplicemente facendo variare il parametro peso, inserendo in acqua corpi di peso diverso, ma ha deciso di tenere sotto controllo anche il parametro VOLUME: infatti ha preso 5 palline da ping pong per avere, cioè, 5 volumi uguali. Detto in altri termini l’aneddoto dell’esercizio lascia intendere chiaramente che la scolaresca ha deciso di controllare la DENSITA’, a partire dai 2 parametri che la determinano: sia il parametro peso facendolo variare, sia il parametro volume mantenendolo strettamente costante; facendo variare il rapporto peso / volume, cioè la densità, durante l’esperienza il primo risultato, il più evidente, è che: inizialmente tutte le palline rimangono a galla, ma superato un certo rapporto peso / volume, cioè superata una certa densità, TUTTE LE PALLINE AFFONDANO, CIOE’ VANNO A FONDO.

CONCLUSIONE: l’unica risposta corretta è la C): “I corpi di densità maggiore di quella dell’acqua affondano” (in cui, tra l’altro, lo stesso verbo “affondare” è inteso e utilizzato qui sì nel modo corretto: col significato di andare a fondo).

domanda 32)

la risposta corretta non è la A), bensì la D):

due fili paralleli percorsi da correnti CONCORDI, che hanno cioè lo stesso verso, SI ATTRAGGONO: la forza è ATTRATTIVA E NON REPULSIVA (si ha forza repulsiva se le correnti hanno versi opposti, cioè sono discordi).

Quindi la risposta corretta è la D): “Una forza attrattiva, inversamente proporzionale a d”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024