Leggendo le soluzioni al test per l’accesso al Tfa 2014 per la classe di insegnamento A038 – Fisica, segnalo due errori (a mio parere) / contestazioni:
domanda 1)
la risposta corretta NON è la A), come riportato, bensì la C), per due motivi:
– nella soluzione A) si utilizza il verbo “AFFONDARE” in modo improprio: esso significa “ANDARE A FONDO” mentre qui lo si utilizza con il significato improprio di “immergersi”. Questa non è una differenza di poco conto, ma anzi è il primo risultato fondamentale dell’esperimento che ottiene la scolaresca: infatti alcune palline, non “affondano” affatto, ma galleggiano. Affinché questa possa essere ritenuta una risposta corretta andava utilizzato non il verbo “affondare”, ma il verbo “IMMERGERSI”, e quindi la locuzione ‑affinché questa fosse la risposta corretta ‑ doveva essere: “Tanto più pesante è un corpo, tanto più SI IMMERGE”.
– inoltre la scolaresca non sta semplicemente facendo variare il parametro peso, inserendo in acqua corpi di peso diverso, ma ha deciso di tenere sotto controllo anche il parametro VOLUME: infatti ha preso 5 palline da ping pong per avere, cioè, 5 volumi uguali. Detto in altri termini l’aneddoto dell’esercizio lascia intendere chiaramente che la scolaresca ha deciso di controllare la DENSITA’, a partire dai 2 parametri che la determinano: sia il parametro peso facendolo variare, sia il parametro volume mantenendolo strettamente costante; facendo variare il rapporto peso / volume, cioè la densità, durante l’esperienza il primo risultato, il più evidente, è che: inizialmente tutte le palline rimangono a galla, ma superato un certo rapporto peso / volume, cioè superata una certa densità, TUTTE LE PALLINE AFFONDANO, CIOE’ VANNO A FONDO.
CONCLUSIONE: l’unica risposta corretta è la C): “I corpi di densità maggiore di quella dell’acqua affondano” (in cui, tra l’altro, lo stesso verbo “affondare” è inteso e utilizzato qui sì nel modo corretto: col significato di andare a fondo).
domanda 32)
la risposta corretta non è la A), bensì la D):
due fili paralleli percorsi da correnti CONCORDI, che hanno cioè lo stesso verso, SI ATTRAGGONO: la forza è ATTRATTIVA E NON REPULSIVA (si ha forza repulsiva se le correnti hanno versi opposti, cioè sono discordi).
Quindi la risposta corretta è la D): “Una forza attrattiva, inversamente proporzionale a d”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…