Segnalazione risposte errate acc. 09 – A545-546

Scrivo questa mail perchè vorrei contestare alcune risposte per l’ACC.9, a545/546: tedesco
 
Dopo essermi consultato con molti miei colleghi che hanno sostenuto il test abbiamo deciso di segnalare come risposte contestabili le seguenti:

20. Finden Sie das semantisch und grammatikalisch passende Wort für die Lücke:

“Da entschloss sich ………, mit seiner Leier in das Totenreich hinabzusteigen”
A) Orpheus
B) Eurydike
C) Hades
D) Kerberus

La domanda chiedeva di scegliere la parola GRAMMATICALMENTE e SEMANTICAMENTE corretta in un contesto in cui più risposte (almeno due) sono compatibili a livello grammaticale e semantico. La risposta esatta, la A appunto, è giustificata soltanto da criteri nozionistici e richiedeva, infatti, un’attenta conoscenza del racconto mitologico, che NON è parte del programma di lingua tedesca.

54. Le “iniziative analoghe” di cui parla l’autore (riga 19) sono quelle:
A) previste dalla legge n. 169 del 2008 anche per la scuola dell’infanzia
B) previste dalla legge n. 169 del 2008 per il primo e secondo ciclo di istruzione
C) che possono realizzarsi al di là delle aree storico-geografica e storico-sociale
D) che le scuole dovrebbero attuare partecipando al dibattito pubblico sulla Costituzione

La risposta A è arrata. La B è corretta. Il perchè si legge nel testo (rigo 15): “Eppure una recente legge dello Stato (30.10.2008, n.169, art.1) afferma che «sono attivate
azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all’acquisizione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, delle conoscenze e delle competenze relative a ‘Cittadinanza e Costituzione’, nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell’infanzia».

56. La “problematica”, di cui l’autore parla alla riga 24, si riferisce:
A) alle finalità previste nell’àmbito “Cittadinanza e Costituzione”
B) al conflitto ideologico intorno alla Costituzione
C) agli straripanti dibattiti politici
D) al disinteresse della scuola per l’insegnamento della Costituzione

Domanda ambigua che ammette due risposte corrette: A e B. La parte di testo (riga 24): “Le parole chiave devono essere sensibilizzazione e formazione
relative al personale della scuola, e conoscenze e competenze relative agli studenti. Il che
non istiga certo al conflitto ideologico, né comporta ovunque ricerche giuridiche
approfondite e straripanti dibattiti politici, ma neppure legittima l’estraneità e il
disinteresse della scuola per questa problematica.”

59. La “tesi” a cui si riferisce l’autore, alla riga 40:
A) assegna alla Costituzione e alla scuola un ruolo di contrasto rispetto ai mali della società
B) comporta difficoltà superabili utilizzando risorse psicologiche e culturali
C) affida alla scuola il compito di far conoscere l’origine della Costituzione
D) implica una responsabilità del mondo della cultura nei confronti della scuolaù

Corretta sia A che B: “Sostenere questa tesi e battersi perché questa venga non solo enunciata, ma resa operativa
dal Ministero, con adeguati strumenti amministrativi, comporta difficoltà di natura psicologica e culturale, a nostro avviso non insuperabili”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024