Categorie: Generico

Segretari-direttori: parte la formazione

Le istanze dovranno essere presentate presso la scuola sede di servizio o di titolarità, direttamente o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Le domande dovranno essere prodotte  in duplice copia ed una rimarrà all’interessato, come ricevuta dell’avvenuta presentazione. Lo prevede la C.M. D4/230 del 31 gennaio di quest’anno. Il contratto nazionale di lavoro, infatti, ha stabilito il riconoscimento di competenze professionali e funzioni più complesse per i responsabili amministrativi delle istituzioni scolastiche, da potenziare e sviluppare con specifiche azioni formative. La norma contrattuale di riferimento è l’art. 34 che del CCNL che ha delineato il profilo di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Di qui la necessità di attivare appositi interventi formativi per qualificare adeguatamente i nuovi professionisti del settore amministrativo delle istituzioni scolastiche, anche e soprattutto in vista dell’autonomia scolastica. La durata del periodo di formazione sarà di circa 3 mesi e terminerà entro il 15 giugno 2000.Sono previsti circa 340 corsi da attivare in tutta Italia per circa 40 partecipanti ciascuno, considerando che i responsabili da formare sono 13.000.

La formazione dei responsabili amministrativi sarà organizzata in quattro macro fasi che includeranno: la definizione del progetto di formazione e degli adempimenti normativi che predispongono e avviano l’attuazione della formazione; l’espletamento delle attività di realizzazione dei materiali didattici per l’autoformazione;l’ organizzazione della sorveglianza per le attività di formazione; l’erogazione della formazione in presenza e quella in autoformazione; la valutazione complessiva della formazione in presenza e in autoformazione. Per quanto attiene la gestione dei corsi di formazione il procedimento prevede le seguenti attività:

• identificazione dei partecipanti alla formazione;
• presentazione e gestione delle domande di partecipazione;
• definizione del programma di erogazione della formazione;
• organizzazione dei corsi;
• stipula delle convenzioni.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024