Le segreterie delle scuole, con un organico sottodimensionato, si ritrovano a vagliare tutte le domande di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie d’Istituto.
Si tratta di un carico di lavoro pesantissimo da espletare entro e non oltre l’1 luglio 2017. Infatti da questa data in istanze online i docenti che hanno presentato l’aggiornamento o la nuova inclusione in graduatoria delle supplenze di II e III fascia d’Istituto si troveranno a compilare entro il 20 luglio 2017 il modello B della scelta delle scuole dove essere graduati.
I problemi delle domande da esaminare e caricare al Sidi sono tanti. Per esempio ci segnalano da diverse segreterie scolastiche che qualsiasi servizio prestato nelle classi A031-A032-A077, se caricato sulla nuova classe di concorso del liceo musicale A055, viene calcolato come servizio specifico di 12 punti per ogni anno non solo su A055 , ma anche sulla classe A031,A077, A032 dichiarata nella domanda.
Il Miur dovrebbe intervenire sul sistema SIDI a risolvere questa ed altre incongruenze per evitare che gli applicati di segreteria debbano correggere manualmente tanti di questi problemi, perché il SIDI non è coerente con la normativa.
Dalle segreterie scolastiche fanno notare che coerentemente con le faq n. 11 e 12 del Miur, il servizio dell’esempio su citato dovrebbe produrre 12 punti per anno solo su A055 e non anche sulle altre classi di concorso, come invece capita caricando il servizio al SIDI.
Il problema sta nel fatto che qualsiasi docente che chiede legittimamente l’inserimento di A055, anche se non ha mai svolto servizio nei Licei musicali , ma solamente in A031 oppure in A032 nelle scuole medie , si troverà sulla A055 servizio specifico, perché il SIDI lo accetta.
Tale problema si presenta solo nella classe di concorso A055 perché per le classi A053 storia della musica, e A064 TAC e A063 TEC, l’inserimento nel sistema avviene solo previo accertamento da parte della segreteria del requisito di accesso.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…