Alunni

Sei medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Matematica in Giappone

“Le mie più sentite congratulazioni a tutti i componenti della squadra italiana che si è fatta onore alle Olimpiadi di Matematica e grazie di cuore ai docenti che hanno valorizzato le loro capacità e li hanno condotti a questo lusinghiero risultato”: così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara appena saputo della brillante posizione ottenuta dagli studenti italiani in Giappone.

La squadra italiana, composta da sei studenti, ha infatti conquistato una medaglia d’oro, due di argento e tre di bronzo alla fase finale della 64° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), che quest’anno si è svolta a Chiba, in Giappone, e si è conclusa il 12 luglio.

L’oro è stato conquistato da Luca Sartori, del Liceo scientifico “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa (VI), studente vincitore, nella primavera scorsa, delle Olimpiadi Italiane della Matematica a Cesenatico (FC), che ha totalizzato 36 punti, con punteggio pieno sui primi cinque problemi da risolvere e un punto sul sesto.

Medaglia d’argento per Pietro Gualdi, del Liceo classico scientifico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, con 28 punti, e per Simone Foti, del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Torino, con 26 punti. Hanno raggiunto la medaglia di bronzo Enrico Zonta del Liceo scientifico “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa (VI), con 24 punti; Denis Tusca del Liceo scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi (MO), con 23 punti; Carlo Baronio del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Torino, con 22 punti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024