Alunni

Sei medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Matematica in Giappone

“Le mie più sentite congratulazioni a tutti i componenti della squadra italiana che si è fatta onore alle Olimpiadi di Matematica e grazie di cuore ai docenti che hanno valorizzato le loro capacità e li hanno condotti a questo lusinghiero risultato”: così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara appena saputo della brillante posizione ottenuta dagli studenti italiani in Giappone.

La squadra italiana, composta da sei studenti, ha infatti conquistato una medaglia d’oro, due di argento e tre di bronzo alla fase finale della 64° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), che quest’anno si è svolta a Chiba, in Giappone, e si è conclusa il 12 luglio.

L’oro è stato conquistato da Luca Sartori, del Liceo scientifico “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa (VI), studente vincitore, nella primavera scorsa, delle Olimpiadi Italiane della Matematica a Cesenatico (FC), che ha totalizzato 36 punti, con punteggio pieno sui primi cinque problemi da risolvere e un punto sul sesto.

Medaglia d’argento per Pietro Gualdi, del Liceo classico scientifico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, con 28 punti, e per Simone Foti, del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Torino, con 26 punti. Hanno raggiunto la medaglia di bronzo Enrico Zonta del Liceo scientifico “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa (VI), con 24 punti; Denis Tusca del Liceo scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi (MO), con 23 punti; Carlo Baronio del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Torino, con 22 punti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024