Attualità

Sei un bravo docente? Facciamolo dire a un ispettore affiancato dal preside, come in Europa – Intervista a Costarelli (Anp Lazio)

“In Francia, come in tutti i sistemi europei esiste un sistema di valutazione dei docenti ad inizio carriera: ogni anno c’è un momento di valutazione dei docenti, che poi diventa meno frequente. A questa valutazione è legata pure la retribuzione. È una procedura che dovremmo portare anche in Italia, perchè non va considerata come un giudizio del docente ma soprattutto come modalità di miglioramento e garanzia del livello professionale per il bene degli studenti”.

A dirlo alla Tecnica della Scuola è Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio, il sindacato dei dirigenti scolastici che il 15 febbraio in collaborazione con il ‘Laboratorio Apprendimento’ ha organizzato a Roma – nell’Auditorium Goethe Institut Rom – un convegno sul docente in Europa. Il problema è che in Italia gli ispettori scarseggiano: “sono decenni – ha ricordato Costarelli – che si aspetta un concorso per ispettori. A loro spetterebbe, assieme al dirigente scolastico, una valutazione super partes degli insegnanti, non solo per il lavoro in classe: all’assemblea iniziale alla plenaria dei neo-immessi in ruolo ho proprio sottolineato che il docente non è una monade, ma opera dentro un sistema”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024