Attualità

Sei un bravo docente? Facciamolo dire a un ispettore affiancato dal preside, come in Europa – Intervista a Costarelli (Anp Lazio)

“In Francia, come in tutti i sistemi europei esiste un sistema di valutazione dei docenti ad inizio carriera: ogni anno c’è un momento di valutazione dei docenti, che poi diventa meno frequente. A questa valutazione è legata pure la retribuzione. È una procedura che dovremmo portare anche in Italia, perchè non va considerata come un giudizio del docente ma soprattutto come modalità di miglioramento e garanzia del livello professionale per il bene degli studenti”.

A dirlo alla Tecnica della Scuola è Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio, il sindacato dei dirigenti scolastici che il 15 febbraio in collaborazione con il ‘Laboratorio Apprendimento’ ha organizzato a Roma – nell’Auditorium Goethe Institut Rom – un convegno sul docente in Europa. Il problema è che in Italia gli ispettori scarseggiano: “sono decenni – ha ricordato Costarelli – che si aspetta un concorso per ispettori. A loro spetterebbe, assieme al dirigente scolastico, una valutazione super partes degli insegnanti, non solo per il lavoro in classe: all’assemblea iniziale alla plenaria dei neo-immessi in ruolo ho proprio sottolineato che il docente non è una monade, ma opera dentro un sistema”.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024