La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha nuovamente parlato del suo docente di filosofia al liceo classico, che in una recente intervista rilasciata ad Alessandro Cattelan ha descritto come una delle ragioni per cui in lei si è sviluppato un forte senso critico.
Un’utente, su YouTube, ha commentato l’intervista così: “Ho frequentato la stessa scuola di Selvaggia e proprio quel professore di filosofia mi ha portato ad essere oggi un’insegnante di filosofia. Come non condividere le sue parole! Mitico Prof!”.
Lucarelli ha risposto al commento in una storia Instagram: “Ci sono professori che cambiano la vita. Sono rari ma ci sono”. Dalle parole delle due ex alunne risulta chiaro il legame che ci può essere tra studenti e docenti nel corso del tempo: quando un insegnante lascia un segno viene ricordato anche dopo tantissimi anni, con commozione.
Ecco cosa aveva detto la giornalista in merito al suo prof: “La mia materia preferita al liceo classico era filosofia. Avevo un professore molto stimolante, ci dava una tesi e chiedeva agli alunni di elaborare una contro-tesi. Per me era il sogno della mia vita, ero progettata per quello. Per me era meraviglioso. Ero talmente convincente che me le faceva leggere in classe”.
“Ad un certo punto mi disse che avevo uno stile che tendeva a smontare le tesi altrui, io gasatissima. Tornavo a casa e mi chiedevo: ‘quale lavoro mi permette di criticare tutto e venire pagata?’. Poi è venuto da sé. Da piccola volevo piacere agli adulti. Mi hanno mandato nove anni dalle suore a scuola, lì non era facile ribellarsi. Lì ti menavano. E lì ho fatto asilo, elementari e medie. Per questo io meno oggi, sono stata menata”, ha detto ironicamente.
Il calo demografico in Italia si fa sentire sempre più pesantemente anche nelle scuole. Quest'anno,…
La giornalista de Il Foglio e di Chora Media Cecilia Sala è stata liberata poche…
Il 7 gennaio ha rappresentato il giorno di rientro in classe per gli studenti e…
Il 30 dicembre scorso sono scaduti i termini per presentare domanda per partecipare alle due…
È stata ritrovata sana e salva dopo ore di apprensione la ragazza di 12 anni…
Si svolge oggi, mercoledì 8 gennaio, a partire dalle ore 15,00, il question time dall'Aula…