Categorie: Generico

Seminari nazionali di approfondimento culturale sui nuovi licei

Gli incontri, rivolti a dirigenti scolastici e docenti, rappresentano un momento di riflessione sul testo del regolamento già approvato in prima lettura e oggetto di pareri da parte del CNPI e della Conferenza Unificata ed ora all’esame delle Commissioni parlamentari.

 
Verranno trattati diversi aspetti della riforma, tra i quali l’architettura complessiva dei nuovi licei, i profili specifici dei singoli indirizzi e l’organizzazione dei quadri orari.
Non saranno, invece, oggetto dei seminari i programmi di studio dei licei, che saranno varati dal Miur prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.
A tale proposito, con la nota prot. n. 11468 dell’11 novembre 2009, il Miur ha comunicato le date e le sedi in cui si svolgeranno i seminari:
 
Bologna
Liceo delle scienze umane
19-20 novembre
Sono invitati i dirigenti scolastici e docenti nelle quali in questi anni sono state attivate significative sperimentazioni di questi settori di riferimento (5 rappresentanti per regione)
Firenze
Liceo artistico
23-24 novembre
Sono invitati i dirigenti scolastici e docenti nelle quali in questi anni sono state attivate significative sperimentazioni di questi settori di riferimento (5 rappresentanti per regione)
Roma
Liceo classico
25-26 novembre
Sono invitati un dirigente scolastico per ogni provincia e un coordinatore didattico o docente di scuola paritaria per regione
Venezia Mestre
Liceo linguistico
1-2 dicembre
Sono invitati i dirigenti scolastici e docenti nelle quali in questi anni sono state attivate significative sperimentazioni di questi settori di riferimento (5 rappresentanti per regione)
Napoli
Liceo scientifico
2-3 dicembre
Sono invitati un dirigente scolastico per ogni provincia e un coordinatore didattico o docente di scuola paritaria per regione
 
Seguirà un’apposita comunicazione per quanto riguarda, invece, il liceo musicale e coreutica.

Gli esiti e le riflessioni emerse in occasione dei seminari rappresenteranno un importante contributo per la definizione del nuovo regolamento.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024