Categorie: Generico

Seminari sulla “comunicazione nonviolenta”

Il "Centro Esserci" di Reggio Emilia organizza una serie di seminari nell’ambito della Comunicazione Nonviolenta – Linguaggio Giraffa, un linguaggio che, avvalendosi di tecniche comunicative verbali e non verbali, si prefigge di migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri nella vita quotidiana e nelle più svariate situazioni (in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e idee politiche differenti).
La Comunicazione Nonviolenta si basa sulla capacità di esprimersi ed ascoltare gli altri senza critica o attacco e focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la propria vita insieme a quella degli altri. Ideatore del Linguaggio Giraffa è Marshall B. Rosenberg, direttore dei servizi educativi dell’organizzazione internazionale "The Center for Nonviolent Communication", che per l’Italia ha autorizzato l’utilizzo di questa tecnica soltanto al "Centro Esserci" di Reggio Emilia, diretto da Vilma Costetti.
Vengono organizzati seminari introduttivi rivolti a chi vuole conoscere la teoria e la pratica della comunicazione nonviolenta (costo 62,50 euro + Iva per ciascun seminario, il primo dei quali è in programma a Reggio Emilia l’11 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19) ed incontri di pratica e approfondimento rivolti a coloro che intendono praticare e approfondire la comunicazione nonviolenta su temi e situazioni evidenziate dai partecipanti (costo 35,50 + Iva per ogni incontro: il primo è fissato per il 21 ottobre, presso la sede del Centro Esserci", dalle ore 20 alle ore 22).
E’ in programma, inoltre, una serie di incontri per genitori ed educatori: il prossimo è fissato per il 22 ottobre (dalle ore 20.45 alle ore 22.45). Il costo di partecipazione per ciascuno degli incontri per la sezione denominata Area specifica: educazione è fissato in euro 35,50 + Iva.
Per maggiori informazioni, anche in relazione al calendario completo degli incontri, rivolgersi direttamente al "Centro Esserci" (sito internet: www.centroesserci.it), telefonando allo 0522/943053 (telefono e fax) oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@centroesserci.it.

Redazione

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024