Al centro dell’analisi del seminario di Bologna (che si terrà presso la Biblioteca di S. Domenico, in piazza S. Domenico 13) la crescente difficoltà di comunicazione fra il modello culturale scolastico e quello delle nuove generazioni, che ha subito, dall’inizio di questo secolo, una vera e propria mutazione. Una trasformazione che ha messo in crisi le tradizionali modalità di trasmissione della cultura e con esse la maggioranza degli insegnanti.
Nelle tre sessioni del seminario si alterneranno i maggiori esperti nazionali e internazionali di sociologia, di psicologia, di politiche scolastiche e di statistica, i quali analizzeranno in profondità le cause di questa trasformazione e indicheranno possibili strategie per attraversare l’attuale difficile fase di transizione.
Non mancheranno esempi di esperienze concrete. Il preside della scuola inglese Monkseaton illustrerà come ha trasformato con risultati sorprendenti il proprio istituto, facendo ricorso alla tecnologia e alle neuroscienze (con l’introduzione dell’apprendimento intervallato, con l’inizio delle lezioni alle 10 per rispettare i ritmi biologici degli adolescenti, con la creazione di nuovi ambienti di apprendimento ecc…).
Ci saranno anche gli studenti che rappresenteranno dal vivo alcune situazioni emblematiche.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…