Seminario dell’And: Governance della scuola e sviluppo della professione docente

Ecco la Presentazione del seminario:
Nel nostro Paese, l’attribuzione dell’autonomia alle scuole è avvenuta nel quadro di un generale processo di ammodernamento della pubblica amministrazione, ma i limiti di un’autonomia scolastica incentrata sugli aspetti organizzativi e gestionali sono sempre più evidenti, tanto da rendere indifferibile una riforma del sistema di governo delle istituzioni scolastiche e dello stato giuridico dei docenti. Nel seminario verranno analizzate le linee del quadro storico e politico del processo di autonomia delle istituzioni scolastiche in Europa, i contenuti dell’autonomia e i sistemi di governo delle istituzioni scolastiche. Particolare attenzione sarà posta sui livelli decisionali e sul ruolo dei capi di istituto e dei docenti all’interno dell’organizzazione scolastica. Verranno, inoltre, discusse le proposte di riforma legislative presentate in Italia e le linee e il merito di un progetto di governo democratico delle istituzioni scolastiche basato sui criteri della partecipazione e della responsabilità ad ogni livello del processo decisionale, che valorizzi, nel contempo, la dimensione sia di comunità di apprendimento che di comunità professionale, proprie di ogni istituzione scolastica.
Programma
Ore 09.00 Registrazione partecipanti 
Ore 09.15 Saluti Prof. Domenico Passarelli, Università di Reggio Calabria Prof. M. Luisa Neri, Presidente FIDAPA “Reggio Calabria Morgana” Prof. Angelo Vecchio Ruggeri, Presidente As.Pe.I. Reggio Calabria Dott. Antonio Latella, V. Presidente Dipartimento Calabria ANS Introduce Prof.ssa Irene Tripodi, Presidente Sezione AND di Reggio Calabria 
Ore 09.40 Relazioni Quadro politico e storico del processo di autonomia scolastica in Europa Prof.ssa Francesca Neri, esperta Contenuti dell’autonomia e sistema di governo delle istituzioni scolastiche Prof. Salvatore Napoli, esperto Accesso alla professione docente in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna Prof.ssa Toniella de Rose, Associazione Nazionale Docenti Autonomia statutaria e prospettive di governance delle istituzioni scolastiche Avv. Rossella Barberio, amministrativista Linee e merito di una proposta di governo democratico delle istituzioni scolastiche Prof. Francesco Greco, Associazione Nazionale Docenti 
Ore 12.30 Dibattito e conclusioni

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024