Categorie: Generico

Seminario di studi sulla sicurezza nelle scuole a Catania

Nel mese di Ottobre nell’ambito delle iniziative da realizzare nelle scuole per la sicurezza e la prevenzione in ambiente scolastico, l’Istituto “A. Moravia” di Catania, ha organizzato un seminario di studi aperto a docenti ed alunni, al fine di delineare un quadro riassuntivo sulle norme di prevenzione e sicurezza in ambito scolastico, con particolare riferimento al decreto legislativo n. 626 del 1994. L’incontro, promosso dal Prof Giuseppe Samperi e dal Preside Angelo Rossitto, ha inaugurato il progetto scuola sicura, con il quale l’istituto “A. Moravia” vuole garantire il diritto dello studente a studiare in ambiente confortevole, igienico e sicuro. Ogni scuola oggi deve dotarsi di un documento dei rischi e preparare attraverso corsi e lezioni gli addetti alla sicurezza nella scuola.
 La salute individuale è, infatti, come recita la stessa Costituzione, un diritto fondamentale ed inalienabile e lo stato fatiscente e pericoloso in cui versano alcuni istituti scolastici espone gli studenti a rischi, di cui a volte i ragazzi non sono pienamente consapevoli.
A ciò si aggiunge l’assenza di una manutenzione ordinaria, che porta in breve tempo ad un prematuro degrado delle infrastrutture.Il seminario si è articolato in vari incontri.
Il percorso iniziato a ottobre si completerà con la conferenza prevista per il 24 novembre 2005 con l’intervento dell’Ing. Carmelo Urzi’, esperto di sicurezza e l’organizzazione da parte del tecnico sanitario Armando Bonfiglio di corsi per addetti all’evacuazione al primo soccorso e all’emergenza.
 
AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

Bibbia scuola, Galli della Loggia: “Nessuno può negare la sua rilevanza storica. Non si tratta di ideologia o confessione”

Il professor Ernesto Galli della Loggia, coordinatore della commissione per le Indicazioni nazionali sulla storia,…

21/01/2025

Bacino di utenza scuola, cosa è e come incide sulle iscrizioni?

Da oggi, 21 gennaio, è possibile iscriversi alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo…

21/01/2025

Clara torna nella sua vecchia scuola elementare e inaugura l’Aula dei Sogni

Una giornata indimenticabile per gli alunni di una scuola primaria di Travedona Monate, dove Clara…

21/01/2025

Corsi sostegno Indire: ecco perché siamo contrari

Dalla FLC-Cgil di Cuneo riceviamo questo comunicato sul tema dei corsi Indire a firma del…

21/01/2025

Latino scuola: un valore aggiunto, ma non a scapito della didattica

Caro collega, ho letto con attenzione il tuo articolo e colgo l’occasione per condividere alcune…

21/01/2025