Categorie: Generico

Seminario Europa 2012: formazione professionale e apprendistato

Per la XXIV edizione annuale del Seminario Europa, il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (CIOFS-FP) ha scelto l’apprendistato (in relazione anche ai profondi cambiamenti del mondo del lavoro, alla crisi dell’economia italiana e della “zona euro”) come tema di dibattito e confronto, nazionale e internazionale.
Le tre giornate del Seminario Europa 2012, dal titolo “L’apprendistato nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e nell’inserimento occupazionale”, si svolgeranno a Catania dal 5 al 7 settembre.
Il seminario prevede un confronto a tutto campo. “La nostra iniziativa è nata ventiquatto anni fa – dichiara Suor Lauretta Valente, Presidente CIOFS-FP – proprio nel momento in cui venne stabilita la competenza europea sulla strategia e la visione comune dell’istruzione. Noi continuiamo a portare avanti questo approccio perché è una preziosa occasione per approfondire le necessità reali, per vagliare i diversi sistemi e armonizzare l’applicazione delle leggi italiane con quelle di chi eccelle in quest’ambito. Oltre a diverse Regioni italiane, al Seminario Europa parteciperanno infatti i rappresentanti di Danimarca, Austria, Germania e Francia”.
I dati sull’apprendistato in Italia sono forniti da una recente indagine Isfol (febbraio 2012), che per il biennio 2009-2010 evidenzia un calo del 17% in merito all’attivazione del contratto di apprendistato tra i giovani, con percentuali ancora più alte se si considerano i soli minorenni.
Al fine di poter verificare la disponibilità delle imprese rispetto all’attuale normativa sull’apprendistato, il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale, in collaborazione con il Censis, ha realizzato un’indagine esplorativa sottoponendo un questionario sul tema dell’apprendistato ad oltre 200 aziende italiane che collaborano con la formazione professionale.
I dati verranno resi noti durante l’incontro in programma nel capoluogo etneo. Al dibattito politico verrà dedicato l’ultimo giorno del seminario, in cui si terrà una tavola rotonda organizzata in collaborazione con Forma e intitolata “Riforma del mercato del lavoro e sistema di istruzione e formazione professionale” (è prevista la presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, e del sottosegretario al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Elena Ugolini).
Inoltre, nel pomeriggio di giovedì 6 settembre, al Castello di Calatabiano i partecipanti al seminario prenderanno parte all’inaugurazione della Città delle Professioni, manifestazione che intende mostrare quanto si sta facendo e quanto si può fare a partire dalla formazione professionale e dalla ricerca di sinergie con le imprese:
Con la Città delle Professioni mettiamo in piazza un modello organizzativo di rete che rende evidente la stretta connessione tra impresa e formazione secondo principi della cooperazione e dello sviluppo”, dichiara Mariella Lo Turco, presidente del CIOFS-FP Sicilia.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni: tel. 06-5729911 – info@ciofs-fp.orghttp://www.ciofs-fp.org/
Andrea Toscano

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024