Seminario “EUROPA=NOI, progetto multimediale per scuole di ogni ordine e grado”.

L’iniziativa propone un percorso multimediale di scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea, indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Ministero degli Affari Esteri e Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
L’obiettivo del seminario è illustrare le nuove iniziative multimediali e la piattaforma digitale di “EUROPA=NOI”, uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi e proposte per l’applicazione di metodologie d’insegnamento all’avanguardia.
L’incontro, a cui parteciperanno docenti e dirigenti delle scuole di Roma e del Lazio, si terrà dalle 10 alle 13 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via Santa Maria in Via 37).
“EUROPA=NOI” è un progetto del Dipartimento Politiche Europee; nasce nel 2010 per offrire alle scuole primarie e secondarie di I e II grado contenuti e strumenti multimediali per lezioni interattive, attraverso percorsi di scoperta dell’Ue e delle opportunità offerte ai cittadini europei.
Il progetto è stato presentato con notevole successo in 30 città italiane, con una partecipazione complessiva di circa 2500 insegnanti, ed ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito Ue.
Sono due i percorsi multimediali che EUROPA=NOI ha fin qui proposto:
Living Book, dai contenuti semplici per i bambini dai 7 ai 10 anni;
Open Mind, più strutturato, indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni;
Per il 2013, Anno europeo dei cittadini, il Dipartimento Politiche Europee, con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Miur e Ministero degli Affari Esteri, presenta un terzo percorso multimediale realizzato per le Scuole Secondarie di II grado. Si tratta di un Open Mind indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che verrà presentato per la prima volta a Roma il 27 novembre.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024