Categorie: Generico

Seminario nazionale progetto R.I.So.R.S.E

Al seminario, che, organizzato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici d’intesa con gli Irre, si terrà martedì 10 gennaio a Roma nel salone del Centro Congressi Frentani (dalle ore 9.30 alle ore 17.00), è prevista la partecipazione del sottosegretario all’Istruzione Valentina Aprea.
Il seminario nazionale informativo e di riflessione comune sui risultati e sulle prospettive del progetto R.I.So.R.S.E (affidato agli Irre e con il coinvolgimento degli Uffici scolastici regionali e dell’Indire) è rivolto da una parte gli attori istituzionali già investiti dal problema e dall’altra gli operatori che ne seguono sul campo lo sviluppo. Pertanto, sono anche invitati a partecipare il referente del progetto R.I.So.R.S.E. e/o il componente del gruppo tecnico nazionale appartenente al proprio Irre. E’ prevista, inoltre, la partecipazione di una scuola della Regione che è stata coinvolta nella ricerca-azione.

Nel seminario si farà il punto della situazione. A conclusione del secondo anno di attività, le iniziative e i relativi risultati sono stati raccolti in un Rapporto nazionale pubblicato sul n.5/6 degli Annali dell’Istruzione e si sta sviluppando una terza fase del progetto che prevede per l’a.s. 2005/2006 sia la prosecuzione della ricerca sul portfolio per il primo ciclo, sia un approfondimento degli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di II° grado.
Gli aspetti logistici e amministrativi del seminario, relativamente al soggiorno e al rimborso delle spese sostenute, saranno a cura dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore via Rocca di Papa di Roma (tel. 06/78398459), al quale si potrà fare riferimento per ogni ulteriore informazione.

Redazione

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024