“Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. Si ama con la politica, con il sindacato, con la scuola.” (Da “Lettera a una professoressa”, Scuola di Barbiana).
Presentando il seminario che si terrà a Milano il 27 maggio in Corso Matteotti 14 (MM San Babila), gli organizzatori mettono in evidenza che “nel 90° della nascita di don Lorenzo Milani, grande educatore che ci ha insegnato che non vi è nulla di più grave quanto fare parti eguali tra diseguali, che ha propugnato l’obiezione di coscienza contro ogni obbedienza cieca e stupida, che ha realizzato una Scuola con i poveri e per i poveri, che ha sognato una chiesa francescana e un mondo giusto, esistono ancora donne e uomini che azzardano un cammino nel solco delle sue parole”.
All’incontro intervengono: Davide Rossi, segretario generale del Sisa (Sindacato indipendente scuola ambiente) nonché responsabile per la Lombardia e il Ticino del Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana; Giovanni Colombo dell’Associazione La Rosa Bianca; Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa; Alessandro Lanzani, referente di Milano del Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
Le conclusioni saranno affidate a Manrico Casini Velcha, responsabile relazioni esterne del Centro di Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.