Categorie: Disabilità

Seminario regionale di formazione: “La lettura dei Bes per una scuola davvero inclusiva”

“La lettura dei Bes per una scuola davvero inclusiva”,questo il tema seminario di formazione organizzato dall’I. C. “F.Galiani” di Montoro in programma il 4 febbraio alle 16.30 presso l’Auditorium della scuola secondaria di I grado in Piazza Municipio nella frazione Torchiati di Montoro, in provincia di Avellino.
Al tavolo dei relatori, oltre il dirigente scolastico Antonella Esposito, saranno presenti per la parte scientifica il direttore della Struttura complessa neuropsichiatria infantile Asl Av, Camillo Vitozzi, il dirigente di primo livello della Struttura complessa neuropsichiatria infantile Asl Av, Giovanna Amatucci, e Attilio Lieto, docente e funzione strumentale dell’Istituto “Galiani” di Montoro.
Mondo scientifico e mondo della scuola si confronteranno attraverso strategie e proposte operative (delineate dall’insegnate Filomena Iaquinandi dell’Istituto comprensivo “Galiani”) al fine di aprire la strada a nuovi scenari di progettazione che siano finalizzati a una didattica strutturalmente inclusiva.
Nel comunicato sull’evento si legge “il concetto di Bes è una macrocategoria che comprende dentro di sé tutte le possibili difficoltà educative apprenditive degli alunni, sia le situazioni considerate tradizionalmente come disabilità mentale, fisica, sensoriale, sia quelle di deficit in specifici apprendimenti clinicamente significative, la dislessia, il disturbo da deficit di attenzione, ad esempio, e altre situazioni di problematicità psicologica, comportamentale, relazionale, di contesto socio culturale, ecc”.
Tutte queste situazioni sono molto diverse tra di loro, ma nella loro diversità c’è però un dato che le avvicina, e che le rende uguali nel diritto a ricevere un’attenzione educativo-didattica sufficientemente personalizzata ed efficace: “tutti questi alunni hanno un aspetto problematico, che rende loro più difficile trovare una risposta adeguata ai propri bisogni”.

L’organizzazione del seminario è stata preparata e curata dalle docenti Lorenza del Gaudio, Marina Renna, Giovanna Trotta ponendo in essere un progetto che rivela intenti di condivisione e partecipazione alla vita del territorio, ai bisogni delle famiglie mediante una scuola attiva e sempre presente quando si tratta di migliorare la qualità di vita e la formazione dei giovani.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024