Home Archivio storico 1998-2013 Riforme Seminario sui nuovi licei scientifici ad indirizzo sportivo

Seminario sui nuovi licei scientifici ad indirizzo sportivo

CONDIVIDI
L’indirizzo sportivo dei licei scientifici, previsto dallo schema di “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dall’art. 3, comma 2, del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89”, verrà avviato ufficialmente (per il momento un percorso di questo tipo è stato proposto in alcuni istituti) a partire dall’a. s. 2014/2015.
Tale nuovo indirizzo di studi adotta – si legge in un comunicato del Miur – “le forme di flessibilità didattica e organizzativa al fine di adeguare il percorso liceale agli specifici bisogni formativi degli studenti, compresi i disabili”.
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica vuole approfondire l’informazione sul “potenziamento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio dei licei scientifici”.
Per coadiuvare ed accompagnare le scuole durante il percorso di questa futura nuova esperienza curriculare e “per raggiungere il pieno sviluppo della nuova identità liceale” è stata programmata una serie di seminari sul territorio nazionale, che rappresentano occasioni di confronto al fine di permettere alle stessa Direzione generale di emanare successivamente le indicazioni nazionali.
Il primo appuntamento è in programma a Torino dal 19 al 21 aprile e sarà rivolto a un dirigente scolastico e a un docente per provincia, tra quelle istituzioni scolastiche (statali e non statali) che hanno avviato, in via sperimentale, l’indirizzo sportivo nelle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta.