Categorie: Generico

Seminario sull’intelligenza emotiva

Il senso di inadeguatezza e di inutilità, il calo dell’autostima e la demotivazione diventano le reazioni più frequenti di fronte alle situazioni manifestamente o potenzialmente conflittuali. I comportamenti aggressivi e violenti aumentano la sensazione di fallimento e mettono a disagio chi li  produce e chi gli sta intorno. La padronanza dell’intelligenza emotiva, invece, aiuta a fronteggiare le prove che pone la vita personale e professionale.
L’intelligenza emotiva  è una risorsa preziosa a cui ciascuno può e deve attingere, ma va sviluppata come e forse ancora di più dell’intelligenza razionale. Solo così si è in grado anche di educarla, ponendo le condizioni di una vita di relazione non conflittuale.
Sabato 8 giugno a Milano si terrà un seminario su "L’intelligenza emotiva: dalla mediazione del conflitto alla relazione costruttiva". L’incontro, che si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 in Via Turro 6,  fa parte di un corso tenuto dalla prof.ssa  Maria Martello e rivolto a genitori, psicologi, educatori ed operatori della scuola in genere. Il percorso di formazione, articolato in seminari di una giornata, segue una metodologia operativa, con l’obiettivo di porre l’attenzione alla ricerca di modalità di rapporto " con l’altro", di sperimentare i principi della relazione costruttiva e le competenze per gestire pacificamente i conflitti che inevitabilmente si incontrano.
Il seminario dell’8 giugno è a "nuemero chiuso" e le adesioni saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo. La quota di partecipazione è di Euro 65  più IVA.
Per l’iscrizione inviare la domanda, con i dati personali ed un breve curriculum, tramite fax (tel. 039/883329) oppure utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica : istitutodeva@libero.it. Ulteriori informazioni  telefonando al 339-6396325 dalle ore 10 alle 16.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024