Categorie: Generico

Seminario sulla biologia

Il Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia organizza, su indicazione della Direzione Generale per l’istruzione classica, scientifica e magistrale del Ministero della Pubblica Istruzione, il seminario “Le molecole della vita; un caso di elementare complessità”, a cui potranno partecipare 30 corsisti, di cui 25 docenti di scienze e 5 insegnanti di area umanistica, scelti secondo una suddivisione regionale.
Gli obiettivi degli incontri, che si svolgeranno ad Olbia dal 13 al 17 marzo prossimi, riguardano l’impostazione delle metodologie didattiche alla luce dei nuovi paradigmi conoscitivi in Biologia nonché l’organizzazione di un sistema efficace per far circolare le nuove conoscenze utilizzando la comunicazione multimediale. In particolare, il seminario, che verrà articolato attraverso relazioni tematiche, dibattiti e lavori di gruppo strutturati in momenti informativi e formativi, individua come prioritario obiettivo di contenuto la problematica della riorganizzazione delle conoscenze in Biologia molecolare.
Gli insegnanti interessati a partecipare al seminario, che è a totale carico dell’Amministrazione scolastica, dovranno far pervenire entro il 10 febbraio 2000 istanza di adesione presso il Liceo Scientifico “L. Mossa” – Via Campidano – 07026 Olbia (SS), il cui numero di telefono (da utilizzare anche per eventuali informazioni sul seminario) è il seguente: 078921834 (fax 078922363).
In considerazione del limitato numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli che ciascun docente dovrà indicare nell’apposita scheda di adesione allegata alla C.M. prot. n. 2368 del 17 gennaio 2000, relativa al suddetto seminario: si terrà conto, in modo particolare, delle competenze nell’uso della rete internet, dei titoli culturali, degli elementi di qualificazione professionale e dell’età che, secondo quanto specifica la circolare citata, “non dovrà risultare avanzata”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024