La Facoltà di Istruzione, Consapevolezza Linguistica, e il Gruppo di istruzione dell’Università di Cambridge, hanno effettuato ricerche, negli ultimi tre anni, sul concetto della consapevolezza linguistica nelle classi e ne hanno ricavato degli studi pilota in seguito all’esame di comportamenti scolastici nel Regno Unito, in Germania, Grecia, Hong Kong e Canada. I ricercatori che hanno condotto questi studi desiderano tra l’altro esplorare i concetti accademici, le strategie e le implicazioni dell’insegnamento e della consapevolezza linguistica, insieme ad esperti nel settore della formazione linguistica, al fine di sviluppare ulteriori progetti di ricerca nelle classi europee, prima di dar vita all’organizzazione di corsi nell’ambito dell’azione 2 del programma comunitario Comenius a partire dal 2004 in poi.
A tal fine è stato organizzato un seminario sull’insegnamento della lingua e sulla consapevolezza linguistica che si terrà presso il Christ’s College, Cambridge (Regno Unito), dal 28 luglio al 2 agosto 2003.
Per ulteriori informazioni contattare, tramite e-mail, Anthony Adams.
Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…
Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…
È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…
In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…
Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…
Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…