La Facoltà di Istruzione, Consapevolezza Linguistica, e il Gruppo di istruzione dell’Università di Cambridge, hanno effettuato ricerche, negli ultimi tre anni, sul concetto della consapevolezza linguistica nelle classi e ne hanno ricavato degli studi pilota in seguito all’esame di comportamenti scolastici nel Regno Unito, in Germania, Grecia, Hong Kong e Canada. I ricercatori che hanno condotto questi studi desiderano tra l’altro esplorare i concetti accademici, le strategie e le implicazioni dell’insegnamento e della consapevolezza linguistica, insieme ad esperti nel settore della formazione linguistica, al fine di sviluppare ulteriori progetti di ricerca nelle classi europee, prima di dar vita all’organizzazione di corsi nell’ambito dell’azione 2 del programma comunitario Comenius a partire dal 2004 in poi.
A tal fine è stato organizzato un seminario sull’insegnamento della lingua e sulla consapevolezza linguistica che si terrà presso il Christ’s College, Cambridge (Regno Unito), dal 28 luglio al 2 agosto 2003.
Per ulteriori informazioni contattare, tramite e-mail, Anthony Adams.
La legge di bilancio 2025 in approvazione segna un duro colpo per il mondo dell’istruzione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…
Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle domande di partecipazione relative al cosiddetto “concorso PNRR…
Dopo anni di discussioni, arriva una svolta per le scuole primarie e secondarie di primo…
Un ventenne, nipote di un boss, è stato arrestato dalla Polizia a Bari durante il…
A lanciare il grido di allarme contro le nuove tecnologie questa volta sono gli esperti…