All’incontro, che ha per titolo Un tesoro da scoprire: la qualità tra i banchi della scuola elementare e che si terrà presso il Jolly Hotel Leonardo Da Vinci, sono stati invitati a partecipare direttori didattici, insegnanti, responsabili IRRSAE, che rappresenteranno diverse realtà territoriali.
Il Seminario, che sarà aperto dal’intervento di Carmelo Maniaci, Direttore Generale per l’Istruzione Elementare del Ministero della P.I., prevede tre relazioni (“Bambini plurali – Il progetto educativo di alfabetizzazione culturale", “Didattica per l’apprendimento – Le responsabilità nell’autonomia", “Organizzazione in formazione – L’esperienza della scuola elementare per la qualità dell’intero sistema"), alle quali farà seguito un dibattito e l’approfondimento di sette argomenti – tra cui quelli inerenti l’insegnamento delle lingue comunitarie e la qualità dei libri di testo – analizzati dai vari gruppi di studio.
Le conclusione del Seminario verranno riportate in un documento da presentare, come suggerimento operativo, ai responsabili della politica scolastica. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Italiana Maestri Cattolici, telefonando allo 06/634651.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…