Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sempre più interesse dei nostri studenti per la robotica

Sempre più interesse dei nostri studenti per la robotica

CONDIVIDI
Sono numeri importanti quelli che hanno contrassegnato il VI Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, la cui la cerimonia di premiazione si è svolta nella prestigiosa sale “Protomoteca” del Comune capitolino. Alla manifestazione, che da diversi anni intende avvicinare le nuove generazioni alle tecnologie informatiche più avanzate, hanno partecipato oltre duemila studenti: i giovani, accompagnati dai docenti, sono stati coinvolti non solo nelle gare, ma hanno potuto fruire anche dall’area espositiva con le eccellenze della robotica italiana, nel settore educativo e di servizio, costituita da ben 16 laboratori.
In tre giorni di gare sono scesi in campo 71 team provenienti dalle scuole di dieci regioni, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Al termine delle fasi finali delle gare sono stati consegnati i premi in denaro (mille euro), offerti da STMicroelectronics, ai team vincitori delle nove categorie in gara
Dance Primary: “Moulin Rouge” del Secondo Circolo didattico di Eboli (Salerno)
Dance Secondary: “Fermi… Dance” dell’ITIS E. Fermi di Roma
Rescue Primary: “Spoltore Insieme” dell’IC Dante Alighieri di Spoltore (Pescara)
Rescue Secondary: “Mecinfo” dell’ITIS A. Volta di Pescara
Explorer Junior: “Ronnie” dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Explorer Senior: “Suonato” dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Light Weight: SPQR Levis B degli ITIS G. Galilei e Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Open League Field A: SPQR Magis A dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Open League Field B: SPQR Gravis A degli ITIS G. Galilei e J. Von Neumann di Roma
Le squadre sono state premiate da Luisa Fracassini, Continental Italy Sites Total Quality & Corporate Social Responsability Manager STMicroelectronics. Alle squadre vincitrici della Robocup Junior sono stati consegnati gli attestati da Nunzio Abbate, Automation, Robotics & Transportation Director, IMS Systems Lab, STMicroelectronics, e Eugenio Guglielmelli, direttore del Laboratorio di Robotica Biomedica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Sono sei gli istituti che a giugno parteciperanno ai mondiali di robotica a Città del Messico: per la Dance il Secondo Circolo didattico di Eboli e per la categoria Soccer cinque istituti industriali, Von Neumann e Galilei di Roma, Piazza della Resistenza di Monterotondo (Roma), A. Rossi di Vicenza e L. Da Vinci di Arcidosso (Grosseto).