Categorie: Precari

Sempre ritardi nel trasferire le somme per pagare i supplenti

Continua la denuncia della Flc Cgil per i continui ritardi con in quali Mef e Miur trasferiscono le somme per pagare i supplenti e i fondi del funzionamento.

In sede di incontro di tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative i Sindacati del Comparto Scuola hanno chiesto contodi queste gravi disfunzioni, soprattutto per quanto il pagamento delle supplenze dei mesi di settembre e ottobre e per il funzionamento delle scuole relativamente ai 4/12 dell’anno finanziario 2014.

Il Miur ha risposto che un disguido sorto nei rapporti con il MEF circa il calcolo del pagamento degli oneri riflessi ha ritardato le operazioni e che si sta lavorando per superare queste criticità in cerca di una soluzione nel più breve tempo possibile entro i prossimi giorni, contando anche di trasferire i fondi dei 4/12 del 2014.

Intanto sul sito del Mef due note di NoiPA (prot. n. 141 e 142 del 6/11/2014) comunicano che il 13 novembre ci sarà un’emissione pagamenti urgenti e il 14 novembre un’emissione speciale per pagare i supplenti brevi.

“È del tutto evidente – scrive la Cgil – che le note di NoiPa arrivate alle scuole sull’emissione speciale per il pagamento del personale supplente del 6 novembre sono invece fasulle e che non vanno tenute in considerazione”.

“Ma è anche del tutto evidente – conclude il Sindacato – che tali disguidi stanno diventando inaccettabili anche laddove si consideri che dietro il lavoro prestato e non pagato vi sono persone che sono private dei più elementari mezzi di sostentamento (lo stipendio) per un periodo lunghissimo (due o tre mesi) e le scuole sono assediate dai fornitori che attendono di essere ristorate per i beni e servizi prestati”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024