Categorie: Precari

Sempre ritardi nel trasferire le somme per pagare i supplenti

Continua la denuncia della Flc Cgil per i continui ritardi con in quali Mef e Miur trasferiscono le somme per pagare i supplenti e i fondi del funzionamento.

In sede di incontro di tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative i Sindacati del Comparto Scuola hanno chiesto contodi queste gravi disfunzioni, soprattutto per quanto il pagamento delle supplenze dei mesi di settembre e ottobre e per il funzionamento delle scuole relativamente ai 4/12 dell’anno finanziario 2014.

Il Miur ha risposto che un disguido sorto nei rapporti con il MEF circa il calcolo del pagamento degli oneri riflessi ha ritardato le operazioni e che si sta lavorando per superare queste criticità in cerca di una soluzione nel più breve tempo possibile entro i prossimi giorni, contando anche di trasferire i fondi dei 4/12 del 2014.

Intanto sul sito del Mef due note di NoiPA (prot. n. 141 e 142 del 6/11/2014) comunicano che il 13 novembre ci sarà un’emissione pagamenti urgenti e il 14 novembre un’emissione speciale per pagare i supplenti brevi.

“È del tutto evidente – scrive la Cgil – che le note di NoiPa arrivate alle scuole sull’emissione speciale per il pagamento del personale supplente del 6 novembre sono invece fasulle e che non vanno tenute in considerazione”.

“Ma è anche del tutto evidente – conclude il Sindacato – che tali disguidi stanno diventando inaccettabili anche laddove si consideri che dietro il lavoro prestato e non pagato vi sono persone che sono private dei più elementari mezzi di sostentamento (lo stipendio) per un periodo lunghissimo (due o tre mesi) e le scuole sono assediate dai fornitori che attendono di essere ristorate per i beni e servizi prestati”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024