Attualità

Sentenza Consiglio di Stato su nuovo PEI: soddisfatta Azzolina che si chiede cosa faccia Sasso al Ministero.

A distanza di un anno, la ex Ministra Lucia Azzolina si toglie un sassolino dalla scarpa e, anzi, si toglie anche la soddisfazione di fare una battuta sul sottosegretario Sasso.
Per le sue esternazioni la ex Ministra prende spunto dalla sentenza del Consiglio di Stato relativa al decreto 182/2020 che lei stessa aveva firmato.
Sulla sua pagina Facebook Azzolina scrive: “Il nuovo PEI è perfettamente legittimo. Ne sono davvero molto contenta perché ho sempre trattato il tema della disabilità con la massima attenzione e perché sono convinta che sia uno strumento di grande innovazione”.
“Il Consiglio di Stato – aggiunge – ha ribaltato una precedente sentenza del TAR, attribuendo al “decreto PEI” a cui avevo lavorato da Ministra piena correttezza procedurale, formale e sostanziale. Ora genitori, docenti, operatori scolastici, operatori sanitari, potranno accedere al PEI in formato digitale. Un passo decisivo in un’ottica di digitalizzazione, verso la trasparenza e la conoscibilità costante delle scelte operate dalle scuole e verso la modernizzazione delle procedure, che ridurrà i tempi di compilazione e consultazione del documento”.
Ma poi Azzolina passa al contrattacco: “Spiace per tutti coloro, che non esito a definire avvoltoi, che utilizzarono anche il tema della disabilità per fare propaganda. Giornali in quantità, opposizioni irresponsabili, anche l’attuale sottosegretario Sasso”.
E proprio a Rossano Sasso, sottosegretario leghista all’Istruzione, la ex Ministra riserva un po’ di veleno a conclusione del suo post “Azzolina se la prende con i disabili: così scriveva Sasso allora senza vergogna. Oggi invece tace. Eppure, avrebbe la delega alla disabilità. Dico ‘avrebbe’ perché ancora oggi, a distanza di un anno, non è dato sapere di cosa realmente si occupi in quel Ministero”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024