Categorie: Precari

Sentenza Ue, Centemero (FI), “Riformare il reclutamento”

“La sentenza della Corte di Giustizia Europea sui contratti a tempo determinato nella scuola italiana, da tempo anticipata nei suoi esiti, mette ancor di più in evidenza che il nostro sistema di reclutamento dei docenti non funziona e va modificato radicalmente. Per decenni la sinistra ha considerato la scuola come un proprio bacino elettorale, e questa è la conseguenza”. Lo sostiene, in una nota, la responsabile Scuola e Università di Forza Italia Elena Centemero. “Da tempo – prosegue la deputata – abbiamo proposto concorsi biennali che non creino graduatorie e la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nella scuola, in modo da salvaguardare la formazione degli studenti e la continuità didattica. La Buona Scuola e l’articolo 3 della legge di stabilità, invece, vanno in senso opposto: assumere tutti gli iscritti nelle graduatorie, sotto la spada di Damocle della sentenza di oggi, significa non tenere in alcun conto la qualità e la valutazione delle competenze degli insegnati. Una vera e propria sanatoria, che per di più esclude i docenti delle graduatorie d’istituto. Ancora due pesi e due misure e nessuna traccia di un cambio di rotta nei requisiti, nella selezione e nella valutazione dei docenti”, conclude Centemero.

La voce degli altri

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024