Mentre in questi giorni è in corso l’accreditamento con emissione speciale degli arretrati per docenti e personale Ata per gli anni 2019-2021, il personale scolastico del Friuli Venezia Giulia è senza stipendio da più di tre mesi.
A lanciare l’allarme sui ritardi per i supplenti precari è il segretario generale della Uil scuola del Friuli Venezia Giulia, Ugo Previti che, come riporta UdineToday, ha affermato: “Sono numerosi i supplenti, ma anche i neoassunti a tempo indeterminato in questo nuovo anno scolastico 2022/23, che non hanno ancora ricevuto lo stipendio. È una situazione intollerabile, considerando anche il momento economico attuale. Il governo ha incrementato di 150 milioni di euro il fondo per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie con il Dl 179 del 23 novembre che proroga gli sconti sul carburante ma, ad oggi, nulla è stato fatto in questa direzione”.
E continua: “Ci auguriamo che queste risorse arrivino, non è più accettabile che l’ordinarietà dei pagamenti si sia trasformata da troppo tempo ormai in emissioni speciali da parte del Mef, e che docenti e personale Ata, siano da più di tre mesi senza stipendio”.
“Nella maggior parte dei casi, lavorano lontani dai propri affetti e dalla loro famiglia, sono chiamati a grandi sacrifici e devono poter sopravvivere. Per loro che ogni giorno, nonostante tutto, continuano a far funzionare le scuole, chiediamo rispetto. Per questo – conclude Previti – ci siamo già impegnati richiedendo un intervento urgente al Ministero dell’Istruzione e del merito per ripristinare un diritto costituzionalmente garantito”.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…