Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sequenza contrattuale Accademie e Conservatori

Sequenza contrattuale Accademie e Conservatori

CONDIVIDI

Breaking News

January 22, 2025

  • Landini chiede risorse per docenti e Ata: non arrivano a fine mese, troppi precari, la loro formazione va pagata 
  • Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene a scuola e sceglierla è possibile” 
  • Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori 
  • Scuola chiusa per fine Ramadan anche nel 2025, ancora polemiche. La vice preside: sono altri i problemi, mancano i docenti 

Il 30 maggio è stata firmata all’Aran una Sequenza contrattuale per Conservatori e Accademie. Essa non tratta argomenti di tipo economico, demandati ormai con precedente intervento a specifica contrattazione, rimandata al 2002 e relativa all’istituzione del nuovo comparto per Accademie e Conservatori presso il Murst, il Ministero dell’Università oggi peraltro riunificato con il M.P.I.
Si tratta invece dell’intera questione, già prevista dal vigente C.C.N.L. 26/5/1999 e a tutt’oggi non attuata per queste Istituzioni, della contrattazione integrativa nazionale e decentrata e dunque, in particolare, delle relative funzioni delle neoelette Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) d’istituto. Sono pertanto stabiliti i criteri per le relazioni sindacali sia a livello nazionale di Murst sia di ciascuna singola Istituzione.

Inoltre (Allegato A) è pure definito l’inquadramento dei responsabili amministrativi, che hanno frequentato il corso di cui all’art. 34 del succitato C.C.N.L., nel profilo di Direttori dei Servizi Generali Amministrativi per Conservatori e Accademie, con l’attribuzione dei benefici economici già stabiliti per i corrispondenti colleghi della scuola primaria e secondaria.