Categorie: Attualità

Sequestrate 6 scuole nel casertano

Sei istituti scolastici dell’Alto Casertano, tra Piedimonte Matese e Alife, sono stati sequestrati dai carabinieri – alcuni interamente, altri solo parzialmente – al termine di accertamenti che hanno fatto emergere, tra l’altro, anche rischi per la stabilità delle strutture portanti.

Gli esami tecnici hanno evidenziato “pericolo di rovina” alle strutture portanti di due edifici mentre per i restanti sono stati riscontrati pericoli per il crollo di intonaci, cornicioni e anche problemi igienico-sanitari. Le ispezioni – sottolinea in una nota il procuratore della Repubblica – non hanno potuto escludere la vulnerabilità sismica e proprio per questo motivo i sopralluoghi tecnici proseguiranno.

I carabinieri hanno messo i sigilli a una scuola primaria di Alife e a una di Piedimonte Matese.

 

{loadposition eb-valutare}

 

Sequestro parziale, invece, per gli altri quattro istituti tutti di Piedimonte.

Le scuole dunque sarebbero state catalogate con “pericolo di rovina” per le strutture portanti e altre con il rischio concreto del distaccamento di intonaci e cornicioni.

In questi istituti i sigilli hanno riguardato le parti degli edifici dove sono stati riscontrati i problemi igienici e il rischio di distaccamento di cornicioni e pezzi di intonaco. Come evidenziato dal procuratore, i sopralluoghi tecnici sono destinati ad andare avanti: le ispezioni non hanno infatti scongiurato il rischio di vulnerabilità sismica degli istituti, motivo dell’ispezione. Le scuole si trovano infatti in un’area ad alto rischio vicino alla faglia dei Monti del Matese. Sei istituti scolastici dell’Alto Casertano, tra Piedimonte Matese e Alife, sono stati sequestrati dai carabinieri – alcuni interamente, altri solo parzialmente – al termine di accertamenti che hanno fatto emergere, tra l’altro, anche rischi per la stabilità delle strutture portanti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente aggredito dalla madre di una studentessa bocciata, la donna dovrà pagare 2.625 euro: la Procura aveva chiesto sei mesi di reclusione

Nel 2023 sono state 133 le denunce presentate da insegnanti a seguito di aggressioni o…

20/11/2024

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024