Personale

Serafini (Snals): “Bene Miur sui vaccini, tante urgenze da affrontare per inizio anno” [INTERVISTA]

Incontro al Miur tra il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e le organizzazioni sindacali, rappresentative nell’area scolastica. Si tratta del primo di una serie di incontro.

L’obiettivo del ministro è quello di chiudere tutto entro giovedì 30 agosto con la convocazione di un tavolo politico.

I temi, però, sul tappeto sono tanti e urgenti: dalla situazione dei diplomati magistrali fino a quella dei Dsga passando per il personale Ata, oltre a quelli dell’edilizia scolastica.

Il primo tema dibattuto è stato quello degli obblighi vaccinali. Sulle perplessità riguardo gli adempimenti a carico dell’amministrazione scolastica, il Miur ha chiarito che eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica.

A La Tecnica della Scuola, interviene il segretario dello Snals, Elvira Serafini: “L’incontro di oggi è il primo di una serie di riunioni tecniche con il ministro Bussetti. Il tutto si è svolto in un clima cordiale e di reciproca collaborazione. Ci saranno diversi incontri per dibattere di tante situazioni, tutte urgenti. Il Miur, oggi, ha voluto parlare dei vaccini e soprattutto del tema dell’autocertificazione. Non sempre, infatti, le Asl sono in grado di certificare quali vaccini sono stati effettuati e nel caso delle autocertificazioni il rischio è quello di dichiarazioni false. Il responsabile non è il dirigente scolastico, ma il genitore che firma il documento. Tutto questo in vista dell’esame in Parlamento di un emendamento sul tema previsto sull’11 settembre. Abbiamo chiesto chiarezza sul percorso da seguire e il ministro è stato attento ad ascoltare”.

I problemi della scuola, però, sono tanti…

“Sì, tanti ed urgenti. Tutti meritano attenzione e speriamo, con i tavoli tecnici, di risolvere almeno il 70-80% delle questioni. Non sarà semplice, bisogna tutelare i diritti di tutti, come nel caso dei Dsga, il cui concorso sarà bandito entri i primi giorni di ottobre. Bisogna tutelare coloro che hanno tenuto in piedi le amministrazioni delle singole scuole in tutti questi anni. Lavoreremo affinché nessuno perda il posto”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024