Politica scolastica

Serafini (Snals Confsal): “Utilizzare al meglio le risorse del Pnrr”

La segretaria generale di Snals Confsal, Elvira Serafini, aprendo il seminario dello stesso sindacato sul tema “Il Pnrr per l’Istruzione e la Ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”, al quale ha partecipato  anche il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara,  ha precisato subito che lo Snals-Confsal si chiama fuori da preconcetti, posizionamenti e da inutili contrapposizioni che nulla aggiungono di utile e di funzionale ad accrescere chiarezza sull’attuale situazione e consapevolezza delle prospettive future”, dal momento che il Pnrr è al centro delle polemiche.

“Siamo convinti che il Pnrr – si legge su Adnkronos- non sia una scommessa a spendere risorse finanziarie, è piuttosto un obbligo ad utilizzare al meglio un ingente massa di miliardi di euro per accelerare i processi di innovazione digitale, di transizione ecologica, di inclusione sociale e per creare condizioni di sviluppo del nostro sistema Paese per il quale è strategica la buona riuscita degli interventi di tutti i settori dell’istruzione e della ricerca. Uno sviluppo che deve riguardare i giovani che popolano le istituzioni di questi settori che saranno i cittadini attivi e partecipi del domani se daremo loro in termine di educazione, motivazioni, competenze e orientamento al futuro, le giuste opportunità”. 

“Certamente le riforme indicate nel Pnrr sono cruciali per dare le gambe al nuovo sistema dell’istruzione e della ricerca, sappiamo bene che predisporre gli strumenti legislativi non è semplice, ci vuole tempo non solo per la mediazione politica ma anche per i passaggi parlamentari. 

“Certamente una legge approvata può essere un obiettivo da annoverare tra quelli conseguiti, ma l’emanazione di una legge è solo un atto formale, è una precondizione affinché le cose possano accadere. Il passato però, ci ha fatto avere un’esperienza di decreti attuativi che sono rimasti sulla carta o di condizioni non realizzate – ha concluso – per attivare progetti serve far succedere fatti, monitorare processi, rilevare e valutare i risultati e così anche davanti alla prospettiva di un piano di assunzioni significativo, il lavoro duro sarà quello di rispettare i tempi, mettere in moto una macchina che dovrà andare a tutta velocità abbiamo fiducia nel ministero e nella sua capacità di rimuovere i tanti ostacoli che si presenteranno lungo il cammino applicativo delle norme”.

Valditara, intervenendo ai lavori, ha sua volta precisato: stiamo lavorando “per trovare nel nostro bilancio 46 milioni per affittare i locali per i laboratori degli Istituti Tecnici Superiori, per non rinunciare ai 700 milioni destinati dal Pnrr”. 

“Mi dicono le fondazioni Its,  ma dove li mettiamo non abbiamo i locali, non abbiamo i soldi per gli affitti. Non li possiamo prendere quei 700 milioni. Allora stiamo ingegnandoci, vi do un’anticipazione, per trovare nel nostro bilancio, quindi fuori dal Pnrr perché non è previsto, 46 milioni di euro per consentire di trovare e affittare i locali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024